Ritiro della domanda di costruzione per l’ampliamento dell’infrastruttura d’istruzione sulla piazza di tiro del Sempione

Berna, 16.06.2020 - Il previsto ampliamento dell’infrastruttura d’istruzione sulla piazza di tiro del Sempione è stata oggetto di numerose opposizioni nel quadro della procedura militare di approvazione dei piani. Dopo averle esaminate armasuisse Immobili ha deciso, d’intesa con l’esercito, di ritirare la domanda di costruzione. Questa scelta consentirà di apportare alcune ottimizzazioni in collaborazione con gli opponenti e le autorità. Una volta rielaborato, il progetto sarà nuovamente depositato pubblicamente.

Durante il periodo di deposito pubblico della domanda nell’ambito della procedura militare di approvazione dei piani nel 2019, il previsto ampliamento dell’infrastruttura d’istruzione sulla piazza di tiro del Sempione è stato oggetto di 31 opposizioni di privati e associazioni ambientaliste. Le riserve espresse hanno riguardato in particolare il circuito degli obici blindati, nonché le dimensioni e il progetto del nuovo edificio amministrativo.

Prevista una riedizione del progetto

Le richieste degli opponenti non possono essere soddisfatte apportando semplicemente piccole modifiche. Da qui la decisione di armasuisse Immobili, d’intesa con l’esercito, di avviare dopo il ritiro della domanda una fase di ottimizzazione con il coinvolgimento di opponenti privati, associazioni e autorità, per verificare possibili migliorie. A tale scopo armasuisse Immobili inviterà quest’autunno le parti a un tavolo di collaborazione. Inoltre chiederà un parere della Commissione federale per la protezione della natura e del paesaggio (CFNP). Successivamente presenterà una nuova domanda di costruzione cui seguirà un'altra esposizione pubblica.

Tempistiche riviste

L’ottimizzazione del progetto comporterà ritardi sulla tabella di marcia. La nuova domanda di costruzione sarà presentata nella primavera 2021.

Il progetto

Nel quadro del Messaggio sugli immobili 2018 le Camere federali avevano approvato il progetto dell’ordine di 30 milioni di franchi. La piazza di tiro del Sempione è la più importante per l’istruzione di reparto dell’artiglieria. È l’unica sulla quale si può sparare su lunghe distanze e con la maggior parte dei tipi di munizioni da artiglieria.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacqueline Stampfli
Sost. responsabile Settore specialistico Comunicazione armasuisse
+41 58 464 60 42


Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-79465.html