Pedicure medica: il Consiglio federale intende migliorarne l’accesso per i diabetici

Berna, 12.06.2020 - Per garantire ai diabetici un migliore accesso alla pedicure medica, l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) dovrà rimborsare le necessarie prestazioni dei podologi, a condizione che siano fornite su prescrizione medica. Nella seduta del 12 giugno 2020, il Consiglio federale ha adottato il pertinente avamprogetto.

Spesso le persone con diabete mellito non si accorgono subito delle lesioni causate ai piedi da calzature inadeguate, ma soltanto quando sono ormai ferite aperte. Ne possono conseguire danni ai nervi periferici e ai vasi sanguigni. Una cattiva circolazione può inoltre favorire l’estensione delle infezioni. Per evitare le ferite aperte, le infezioni e le conseguenti amputazioni di dita o dell’intero piede è necessaria una pedicure medica regolare.

Sopperire alla carenza di professionisti qualificati

La pedicure medica deve essere dispensata da professionisti qualificati. Attualmente è rimborsata dall’AOMS soltanto se eseguita da personale infermieristico. Dato che molti infermieri non dispongono né dell’esperienza né dell’attrezzatura necessarie, la domanda non può tuttavia essere soddisfatta. Il Consiglio federale intende sopperire alla carenza di professionisti qualificati e garantire l’accesso alla pedicure medica. I trattamenti eseguiti da podologi appositamente formati dovranno pertanto essere rimborsati dall’AOMS. Per poter fatturare a carico dell’AOMS, i podologi dovranno essere autorizzati dal Cantone e attestare di disporre della qualifica e dell’esperienza professionale necessarie.

Rimborso da parte dell’AOMS: determinante il rischio per la salute

Il rimborso e il numero di sedute ammesse per le persone affette da diabete mellito dipendono dal rischio di complicazioni al piede. La pedicure medica per i diabetici che non presentano questo rischio e per le persone affette da altre malattie non sarà rimborsata. Lo stesso vale per la pedicure semplice eseguita da podologi. Alle persone ipovedenti o con mobilità dei piedi limitata potrà essere rimborsata la pedicure a condizione che sia dispensata da personale infermieristico nel quadro delle cure di base.

I trattamenti professionali compensano i costi supplementari

L’assunzione dei costi della pedicure medica genererà costi supplementari annui di circa 20 milioni di franchi. Al contempo, si prevedono risparmi riconducibili alla diminuzione dei casi di complicazione grazie alla pedicure medica. Secondo il Consiglio federale, sull’arco di dieci anni questi risparmi dovrebbero compensare i costi supplementari.
 
L’ammissione della podologia nell’AOMS richiede l’adeguamento dell’ordinanza sull’assicurazione malattie (OAMal) e dell’ordinanza sulle prestazioni (OPre). La consultazione sulla precisazione dell’OAMal avrà luogo dal 12 giugno al 5 ottobre 2020.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-79433.html