Impiego Corona della protezione civile: la Confederazione si fa carico delle discrepanze salariali

Berna, 12.06.2020 - I militi della protezione civile ricevono per una parte del loro servizio durante la pandemia di coronavirus la differenza tra il loro reddito da attività lucrativa e l’indennità per perdita di guadagno (IPG). Nella sua seduta del 12 giugno 2020 il Consiglio federale ha deciso di applicare anche ai militi della protezione civile la regolamentazione vigente per i militari.

Il 20 marzo 2020 il Consiglio federale ha disposto una chiamata in servizio a livello nazionale della protezione civile, completando così il servizio d’appoggio dell’esercito. Dalla chiamata in servizio del Consiglio federale in tutta la Svizzera erano impiegati in media ogni settimana fino a fine maggio oltre 5000 militi della protezione civile.

Le persone che prestano servizio militare e servizio civile ricevono di norma un’indennità pari all’80 per cento del loro reddito tramite l’indennità di perdita di guadagno (IPG). Il Consiglio federale ha già deciso che per i militari un’eventuale discrepanza tra l’IPG e il reddito completo sarà assunta dalla Confederazione. Pertanto i lavoratori indipendenti e gli impiegati il cui datore di lavoro non ha previsto la continuazione del pagamento dello stipendio intero non dovranno far fronte a una riduzione dello stipendio.

Il Consiglio federale ha ora deciso di applicare tale regolamentazione anche per la protezione civile e di adeguare l’ordinanza sull’indennità dei militari in servizio d’appoggio per far fronte alla pandemia di coronavirus. Questa modifica riguarda i giorni di servizio prestati nel quadro della chiamata in servizio della protezione civile da parte del Consiglio federale tra il 21 marzo e il 30 giugno 2020. Il diritto all’indennità supplementare si applica in modo analogo alla regolamentazione dell’esercito a partire dal 20  giorno di servizio. L’onere finanziario supplementare è stimato a 6 milioni di franchi al massimo e può essere coperto con il credito per l’impiego della protezione civile già discusso dal Consiglio federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione UFPP
+41 58 467 03 92
media@babs.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-79430.html