Coronavirus: prolungate le misure temporanee di protezione nel settore dell’asilo

Berna, 12.06.2020 - All’inizio di aprile, il Consiglio federale ha adottato misure per proteggere tutti gli attori coinvolti nella procedura d’asilo. In questo modo ha garantito da un lato la protezione dal contagio del virus e dall’altro le funzioni centrali del sistema d’asilo nonché la possibilità di continuare a eseguire le procedure d’asilo e di allontanamento. Queste misure sono inizialmente state disposte per un periodo di tre mesi. Nella seduta del 12 giugno 2020, il Consiglio federale ha deciso di prolungarle fino all’inizio di ottobre.

La salute di tutte le persone coinvolte nel settore dell’asilo ha la massima priorità; pertanto il Consiglio federale ha adottato, all’inizio di aprile, misure mirate riguardanti in particolare lo svolgimento delle audizioni e la garanzia di capacità sufficienti nei centri della Confederazione. Tali misure assicurano da un lato la protezione dal contagio del virus e dall’altro le funzioni centrali del sistema d’asilo nonché la possibilità di continuare a eseguire le procedure d’asilo e di allontanamento. Nella pratica queste norme si sono finora dimostrate efficienti.

Proroga di tre mesi

Alla luce della situazione attuale, non si può escludere in questa fase che, nonostante il massiccio calo dei contagi, le misure per contrastare la pandemia debbano essere mantenute ancora più a lungo. Questo vale in particolare per le misure di protezione sanitaria. Per questo motivo, il Consiglio federale ha deciso nella seduta del 12 giugno 2020 di prolungare di tre mesi la validità dell’ordinanza COVID-19 asilo.

Oltre alla proroga, è ora possibile, in via eccezionale e per ragioni di salute legate al coronavirus, effettuare audizioni durante le quali il richiedente l’asilo e l’incaricato dell’audizione si trovano in locali separati della SEM. In questi casi l’audizione si svolge con l’ausilio di apparecchi tecnici.


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazione e comunicazione SEM, medien@sem.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Segreteria di Stato della migrazione
https://www.sem.admin.ch/sem/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-79425.html