Il portafoglio immobiliare del DDPS si tinge sempre più di verde: rapporto di sostenibilità 2019 armasuisse Immobili

Berna, 11.06.2020 - L’annuale rapporto di sostenibilità documenta dal 2012 l’impatto ecologico, sociale ed economico dell’attività di armasuisse Immobili in un’ottica di gestione responsabile di un parco immobili molto ampio ed eterogeneo qual è quello del DDPS.

Nel rapporto di sostenibilità 2019, in un’intervista, il capo del Dipartimento Viola Amherd si esprime sul futuro sostenibile del portafoglio immobiliare e dell’intero DDPS. Quali sono gli obiettivi, dove si situano le priorità e come è possibile garantire un equilibrio fra aspetti economici, ecologici e sociali?

Il rapporto illustra anche i progressi ottenuti in tutte le dimensioni della sostenibilità e specifica per la prima volta a quali dei sustainable development goals (SDGs) definiti nell’agenda 2030 delle Nazioni Unite il DDPS contribuisce con una gestione immobiliare sostenibile.

Alcune cifre in sintesi

• Il portafoglio del DDPS comprende 24 000 ettari di terreno e oltre 7000 edifici e impianti.
• Il 100 per cento dell’energia elettrica prodotta proviene da fonti rinnovabili, soprattutto dall’energia idrica.
• Sinora sono stati risanati oltre 300 000 metri quadrati di suolo contaminato, equivalenti a circa 130 volte la superficie di Piazza federale a Berna.

Per armasuisse Immobili agire in modo sostenibile non si riduce alla sola assunzione di una responsabilità ambientale, ma si estende anche al rapporto con clienti, personale e società.
• Le spese per prestazioni di pianificazione e costruzione sono destinate per l’84 per cento a fornitori locali all’interno della regione linguistica.
• Le commesse relative a prestazioni, gestione immobiliare e progetti di costruzione hanno dato lavoro lo scorso anno a circa 4100 persone.
• 236 collaboratori distribuiti presso nove sedi in tutta la Svizzera garantiscono un equilibrio fra aspetti economici, ecologici e sociali della gestione immobiliare del DDPS.
• 75 grandi eventi culturali o sportivi si sono svolti su aree dell’esercito.

Il rapporto di sostenibilità 2019 di armasuisse Immobili si attiene alle direttive della Global Reporting Initiative (GRI), lo standard mondiale per la rendicontazione della sostenibilità.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
Responsabile settore specialistico Comunicazione armasuisse
+41 58 464 62 47



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-79410.html