Potenziata la protezione internazionale delle indicazioni geografiche svizzere

Berna, 05.06.2020 - In futuro i produttori svizzeri potranno chiedere la protezione delle indicazioni geografiche in numerosi Stati con un’unica semplice procedura. Nella seduta del 5°giugno 2020, il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente l’approvazione e la trasposizione dell’Atto di Ginevra dell’Accordo di Lisbona sulle denominazioni d’origine e le indicazioni geografiche (modifica della legge sulla protezione dei marchi e delle indicazioni di provenienza) destinato al Parlamento.

Tête-de-Moine, kirsch di Zugo o del Rigi o l’indicazione "Swiss" per gli orologi: le indicazioni geografiche protette si sono rivelate uno strumento efficace per le catene di valore di prodotti di qualità. Pertanto, in tempi di crescente liberalizzazione dei mercati, questo principio va sviluppato ulteriormente a livello internazionale.

L’Accordo di Lisbona sulla protezione delle denominazioni di origine e sulla loro registrazione internazionale del 1958, che la Svizzera non ha ratificato, è gestito dall’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI). L’Accordo è stato rivisto nel 2015 con l’adozione dell’Atto di Ginevra, che prevede in particolare l’estensione del sistema a tutte le indicazioni geografiche (denominazioni d’origine e indicazioni di provenienza). L’Atto di Ginevra è un trattato internazionale a sé stante, entrato in vigore il 26 febbraio 2020 dopo l’adesione dell’Unione europea.

Il Consiglio federale chiede che la Svizzera aderisca all’Atto di Ginevra. L’adesione consentirà ai beneficiari svizzeri di denominazioni d’origine e indicazioni geografiche di ottenerne la protezione in tutti i Paesi membri dell’atto di Ginevra dell’Accordo di Lisbona con una procedura di registrazione internazionale semplice ed economica. Attualmente, per proteggere le loro indicazioni geografiche, i produttori svizzeri devono presentare una domanda separata in ogni Stato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Felix Addor, Istituto federale della Proprietà Intellettuale, T +41 31 377 72 01



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Istituto Federale della Proprietà Intellettuale
http://www.ige.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-79355.html