Collisione del 2017 di un PC-7 con il cavo di una telecamera sospesa a St. Moritz: emesso l’atto di accusa

Bern, 05.06.2020 - L’uditore ha emesso l’atto di accusa contro l’ex leader della squadriglia di volo acrobatico PC-7 TEAM delle Forze aeree svizzere. Durante un volo di allenamento per un’esibizione acrobatica in occasione dei Campionati del mondo di sci alpino del 2017 di St. Moritz, un aereo della squadriglia di volo acrobatico ha urtato il cavo di una telecamera sospesa, che si è poi lacerato. Il procedimento penale contro il pilota dell’aereo è stato sospeso.

Nel procedimento penale concernente l’urto da parte di un PC-7 contro un cavo di una telecamera durante un volo di allenamento per un’esibizione acrobatica in occasione dei Campionati del mondo di sci alpino di St. Moritz del 17 febbraio 2017, l’uditore della Regione Uditori 2 ha emesso l’atto di accusa contro l’imputato, ossia l’ex leader della squadriglia di volo acrobatico PC-7 TEAM. L’accusa è di abuso e sperpero di materiali (art. 73 n. 1 CPM), perturbamento di pubblici servizi (art. 171 n. 1 e 2 CPM) e inosservanza di prescrizioni di servizio (art. 72 cpv. 1 CPM).

In occasione del volo di allenamento, uno degli aerei della squadriglia di volo acrobatico PC-7 TEAM ha urtato con l’ala il cavo di una telecamera sospesa della televisione, che si è poi lacerato. La telecamera è quindi caduta nella zona del traguardo davanti alla tribuna degli spettatori. Il cavo spezzato è stato catapultato in direzione della seggiovia Salastrains-Munt da San Murezzan, danneggiando la cupola antivento in plexiglas di una seggiola e impigliandosi nella seggiovia. Il dispositivo di sicurezza ha arrestato immediatamente l’impianto e il funzionamento della seggiovia è stato interrotto per 20 minuti. La collisione con il cavo ha danneggiato l’ala dell’aereo, che è comunque riuscito ad atterrare senza problemi a Samedan. Il pilota è rimasto illeso. Il dispositivo di sospensione della telecamera, la telecamera stessa e una seggiovia vicina hanno subìto danni per un ammontare complessivo di diverse centinaia di migliaia di franchi.

L’uditore ha sospeso il procedimento penale contro il pilota dell’aereo che ha urtato il cavo.

Per l’imputato vale tuttora la presunzione d’innocenza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione della giustizia militare
+41 58 464 70 13



Pubblicato da

Ufficio dell'uditore in capo - Giustizia militare
http://www.oa.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-79349.html