La COMCO apre il mercato del gas nella Svizzera centrale

Berna, 04.06.2020 - La Commissione della concorrenza (COMCO) si impegna per l’apertura del mercato del gas. Sulla base di una conciliazione, essa permette il transito attraverso le reti di gas naturale di ewl Energie Wasser Luzern Holding AG (ewl) e Erdgas Zentralschweiz AG (EGZ). In precedenza EGZ e ewl si sono opposte al transito di gas attraverso le proprie reti proveniente da altri fornitori e diretto verso i clienti finali.

Con la sua decisione la COMCO apre completamente il mercato del gas in Svizzera centrale. Questo passo costituisce un segnale paragonabile alla decisione presa nei confronti delle centrali elettriche friburghesi nel 2001, la quale ha aperto il mercato dell’elettricità sulla base della legge sui cartelli.

EGZ e ewl forniscono del gas naturale a clienti finali in Svizzera centrale. Esse hanno abusato della loro posizione dominante in materia di trasporto e di distribuzione di gas naturale attraverso le loro reti. Le imprese citate hanno impedito che le loro reti venissero utilizzate da terzi al fine di fornire del gas naturale a determinati clienti finali. Questo ha reso impossibile per i clienti finali scegliere liberamente il proprio fornitore.

EGZ et ewl hanno cooperato con la COMCO. Esse si impegnano di comune accordo a permettere nel futuro a tutti i clienti finali allacciati alle loro reti di cambiare fornitore. La COMCO ha tenuto conto nel calcolo della sanzione del fatto che EGZ e ewl aprono i loro comprensori di propria iniziativa. La sanzione ridotta ammonta a circa 2,6 milioni di franchi.

Le Segreteria della COMCO dispone d’indizi supplementari nei confronti di altri gestori di reti del gas. È possibile che la COMCO apra altre inchieste in questo settore.

La decisione della COMCO può essere impugnata davanti al Tribunale amministrativo federale.

Ulteriori informazioni sono a disposizione nell’informazione per la stampa (unicamente in tedesco e in francese).


Indirizzo cui rivolgere domande

Andreas Heinemann
Presidente
078 842 96 01
andreas.heinemann@comco.admin.ch

Patrik Ducrey
Direttore
058 464 96 78
079 345 01 44
patrik.ducrey@comco.admin.ch

Carole Söhner-Bührer
Vicedirettrice
058 464 96 69
079 875 18 46
carole.soehner@comco.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-79324.html