Assistenza giudiziaria internazionale in materia penale: rapporto di attività 2019

Berna, 28.05.2020 - L’assistenza giudiziaria internazionale riveste un ruolo sempre più importante nel perseguimento dei reati. Per poter fornire anche in casi complessi un’assistenza giudiziaria efficiente e coerente, la legge assegna all’Ufficio federale di giustizia svariati compiti e funzioni. Il rapporto di attività pubblicato in data odierna riporta una panoramica dei molteplici ruoli che l’ambito direzionale Assistenza giudiziaria internazionale (UFG IRH) può essere chiamato a svolgere in un singolo caso e illustra diversi altri temi, casi e questioni attuali che hanno occupato l’UGF IHR in modo particolare nel 2019.

L’assistenza giudiziaria riveste un ruolo sempre più importante nei procedimenti penali transfrontalieri. Anche nel 2019 l’UFG IRH si è dunque occupato di molti casi, anche complessi, in particolare nei settori della corruzione e della criminalità organizzata transfrontaliera. L’anno scorso l’ambito direzionale ha ricevuto segnatamente 321 domande di estradizione, 142 domande di assunzione del perseguimento penale e 1341 domande di assistenza giudiziaria relativa all’assunzione di prove in materia penale e ha trasmesso all’estero 272 domande di estradizione, 221 domande di assunzione del perseguimento penale e 935 domande relative all’assunzione di prove in materia penale.

Molteplici funzioni nell’interesse di un’assistenza giudiziaria efficiente e coerente

Affinché l’elevato numero di casi non comprometta un’assistenza giudiziaria efficiente e coerente, il legislatore ha assegnato all’UFG IHR, quale autorità centrale svizzera nell’ambito dell’assistenza giudiziaria in materia penale, svariati compiti e funzioni. Come illustrato in un caso concreto, questo ambito direzionale può assumere diversi ruoli: può fungere da interlocutore per le domande di assistenza giudiziaria ricevute e presentate dalla Svizzera e da autorità di vigilanza sulle autorità di esecuzione. L’attuale rapporto di attività esamina più dettagliatamente questi aspetti, tra cui il diritto di ricorso, che riveste un’importanza particolare nell’ambito della funzione di vigilanza.

Partecipazione a organizzazioni internazionali

Uno dei compiti centrali dell’UFG IRH, oltre all’attività operativa, è la predisposizione delle basi legali volte a permettere una cooperazione internazionale quanto più efficace possibile al fine di migliorare la lotta alla criminalità. A tale scopo l’ambito direzionale collabora attivamente nei pertinenti organi internazionali ad esempio dell’ONU, in particolare l’Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine (United Nations Office on Drugs and Crime, UNODC). Attraverso una partecipazione attiva a diversi forum dell’UNODC, l’UFG IRH intende, tra le altre cose, promuovere la cooperazione in materia di assistenza giudiziaria e istituire come buone pratiche le prestazioni della Svizzera nella restituzione di denaro acquisito illecitamente appartenente a potentati o derivante da corruzione.

Il rapporto di attività del 2019 illustra anche diversi altri temi, casi e questioni che hanno occupato l’UFG IRH in modo particolare durante l’anno in rassegna.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-79278.html