La Posta adempie il suo mandato di servizio universale nel settore del traffico dei pagamenti

Biel/Bienne, 28.05.2020 - Nel 2019 la popolazione ha potuto accedere in modo adeguato ai servizi di pagamento messi a disposizione dalla Posta in ogni regione del Paese. Come ogni anno, l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ha analizzato il mandato di servizio universale nel settore del traffico dei pagamenti, giungendo alla conclusione che la Posta ha soddisfatto ampiamente le esigenze poste dal Consiglio federale, nonostante nel 2019 siano entrati in vigore criteri più severi in materia di accessibilità.

L'UFCOM è incaricato di verificare ogni anno che la Posta adempia il proprio mandato di servizio universale nel settore del traffico dei pagamenti. L'analisi effettuata per il 2019 mostra che in tutti i Cantoni almeno il 90 per cento della popolazione ha potuto raggiungere a piedi o con i mezzi pubblici, in 20 minuti al massimo, un ufficio postale in cui è possibile effettuare un versamento in contanti (97,8% a livello nazionale). La Posta ha quindi soddisfatto pienamente il mandato affidatole, secondo le nuove e più severe prescrizioni entrate in vigore a inizio 2019. Precedentemente la regola si riferiva a una media nazionale, basata su un criterio di accessibilità temporale di 30 minuti.

La Posta ha continuato ad assicurare un accesso ai servizi di pagamento adeguato ai disabili, in particolare attraverso strumenti digitali idonei. In aggiunta, ha avuto almeno una comunicazione con i Cantoni nel corso dell'anno.

Rete di punti di accesso fitta e diversificata

Nel 2019, la Posta ha continuato la conversione della sua rete di punti d'accesso. Ha trasformato 84 uffici postali in agenzie e sostituito dieci punti di accesso con un servizio a domicilio. Nell'anno in rassegna, il numero di agenzie in esercizio ammontava a 1'136. Per la prima volta ha superato il numero di uffici postali (980). Il numero totale di punti di accesso è diminuito di 22 unità nel 2019.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Servizio stampa, +41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-79266.html