In consultazione una modifica dell’ordinanza sull’approvvigionamento elettrico

Berna, 25.05.2020 - Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha avviato la consultazione di una modifica dell’ordinanza sull’approvvigionamento elettrico (OAEl). Si tratta di una precisazione sui dati di misurazione rilevati dagli smart meter ovvero dai sistemi di misurazione dell’elettricità intelligenti: i consumatori finali non avranno solo il diritto di visualizzare i propri dati di misurazione, ma avranno anche a disposizione i dati di misurazione gratuitamente e in un formato di dati adeguato all’esportazione. Questa modifica consentirà innovazioni nel settore della metrologia. La consultazione durerà fino al 23 agosto 2020 e le nuove disposizioni dell’OAEl entreranno in vigore per il 1° gennaio 2021.

La digitalizzazione e la decentralizzazione nel sistema di approvvigionamento energetico avanzano rapidamente. È pertanto importante che i consumatori di elettricità, che diventano sempre più spesso anche produttori di elettricità (i prosumer), possano accedere ai loro dati di consumo e di produzione nel modo il più possibile completo, semplice e diretto. In questo modo viene sostenuto lo sviluppo della produzione di energia elettrica decentralizzata a partire dalle energie rinnovabili e delle conseguenti innovazioni.

Entro fine 2027 in Svizzera verranno installati ovunque sistemi di misurazione dell'elettricità intelligenti. La loro introduzione è stata sancita nella legge sull'approvvigionamento elettrico e nell'OAEl nell'ambito dell'attuazione della Strategia energetica 2050. Ai gestori della rete di distribuzione, ma anche ai consumatori finali e ai produttori di energia elettrica è così garantito l'accesso ai propri dati di misurazione. Nella prassi, tuttavia, tale accesso oggi non è gestito in modo uniforme e pertanto l'OAEl deve essere precisata: in futuro i gestori della rete di distribuzione dovranno permettere ai consumatori finali o ai produttori di energia non solo di visualizzare i propri dati di misurazione, ma anche metterli a loro disposizione, su richiesta, in particolare per l'esportazione.

Dopo l'entrata in vigore della modifica dell'ordinanza, i gestori della rete di distribuzione devono procedere, al più tardi entro il 1 aprile 2021, agli eventualmente necessari riequipaggiamenti dei sistemi di misurazione intelligenti già installati. I costi che ne deriveranno potranno essere computati come costi di rete.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Capo Media e politica UFE, tel. 058 462 56 75



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-79223.html