L'UFAC deposita pubblicamente i piani delle vie di rullaggio per l'aggiramento della pista 28 dell'aeroporto di Zurigo

Berna, 19.05.2020 - L'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha avviato la procedura di approvazione dei piani delle vie di rullaggio per l'aggiramento della pista 28 dell'aeroporto di Zurigo. Le nuove vie di rullaggio permetteranno di ridurre notevolmente il numero di aerei che attraversa la pista dopo l'atterraggio o durante il rullaggio verso la pista di decollo e di soddisfare l’importante richiesta avanzata dall’UFAC nel 2012, in occasione dell’esame della sicurezza dell'aeroporto. Il deposito pubblico dei piani durerà dal 25 maggio al 23 giugno 2020.

La pista 10-28 viene utilizzata in tutti i piani di esercizio per i decolli e gli atterraggi e divide le piazzole di sosta dell'aeroporto di Zurigo in due metà. Durante l’esercizio normale (piano nord) la pista 10-28 viene utilizzata per i decolli, mentre gli atterraggi avvengono da nord sulla pista 14. Ad eccezione degli aerei impiegati sulle rotte intercontinentali, condotti al dock E, tutti i velivoli che atterrano devono attraversare la pista 10-28 per raggiungere i dock A e B. Il secondo piano di esercizio in ordine d'importanza (atterraggi da est sulla pista 28) prevede che gli aerei in partenza stazionati ai dock A e B debbano attraversare la pista 10-28 per raggiungere la pista di decollo 32 a nord.
Nel 2012 un esame della sicurezza richiesto dall’UFAC presso l’aeroporto di Zurigo ha mostrato che gli attraversamenti della pista 10-28 (ca. 100 000 all’anno) rappresentano un rischio elevato per la sicurezza. La Flughafen Zürich AG (FZAG), dopo lavori di preparazione dettagliati, ha pertanto presentato all'UFAC una domanda di approvazione dei piani delle vie di rullaggio per l'aggiramento della pista 28, allo scopo di ridurre in modo drastico gli attraversamenti della pista.
Il progetto implica la sparizione di diversi edifici dedicati all’aviazione generale e all’aviazione d’affari; degli edifici sostitutivi sono previsti a ovest dell’aeroporto. Poiché il perimetro del progetto include una palude protetta, verranno create nuove superfici paludose per rivalutare la torbiera bassa. Inoltre, tra la pista 14-32 e l'autostrada A53 Kloten-Bülach sono previsti interventi di rivalorizzazione ecologica per compensare i danni causati dal progetto.
La domanda di approvazione dei piani delle vie di rullaggio per l'aggiramento della pista 28 della FZAG e il rapporto d'impatto sull'ambiente sono esposti al pubblico dal 25 maggio al 23 giugno 2020. I documenti sono pubblicati al seguente indirizzo Internet: www.afv.zh.ch/auflagen. Decorso il termine del deposito pubblico, l'UFAC esaminerà i pareri nonché eventuali opposizioni e consulterà i servizi specializzati della Confederazione come anche la FZAG. Successivamente, il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) deciderà in merito al progetto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono:


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-79160.html