Riflessioni sul coronavirus: serie di articoli della CFQF

Berna, 19.05.2020 - Dopo intense e straordinarie settimane di lockdown per l’epidemia di coronavirus, la vita quotidiana sta in parte tornando alla normalità ed è giunta l’ora di stilare un primo bilancio anche da una prospettiva femminile e di genere. A tale scopo, la Commissione federale per le questioni femminili CFQF ha deciso di pubblicare tre serie di articoli redatti da alcuni suoi membri.

Il mondo della politica si è già rimesso al lavoro deliberando e decidendo crediti e misure di sostegno. Ora occorre riflettere sui futuri sviluppi anche da una prospettiva femminile e di genere, e segnalare il bisogno di interventi. Quali insegnamenti trarre dalla crisi del coronavirus?

Nelle prossime settimane, la Commissione federale per le questioni femminili CFQF pubblicherà tre serie di articoli scritti da suoi membri nominati dal Consiglio federale. Si tratta di esperte ed esperti in materia di parità appartenenti al mondo della scienza, ad associazioni femminili, a partner sociali e alla prassi. Attivi in punti critici della politica delle donne e di genere, hanno annotato le loro osservazioni riguardo alla crisi del coronavirus in brevi contributi che la CFQF pubblicherà in lingua originale sul suo sito web (www.comfem.ch) e su Twitter (@ekf_cfqf).

La prima serie è incentrata sul mercato del lavoro:

Riflessioni sul coronavirus (1/3), 19 maggio 2020: «Osservazioni sul mercato del lavoro, perché gli applausi non bastano e di quale sostegno hanno bisogno le lavoratrici di cura nelle economiche domestiche» Gabriel Fischer di Travail.Suisse, organizzazione mantello dei sindacati, e Karin Schwiter, libera docente in geografia economica all'Università di Zurigo, puntano lo sguardo su settori del mercato del lavoro segregati per genere.

Prossime pubblicazioni:

Riflessioni sul coronavirus (2/3), 26 maggio 2020: «Il volto maschile della crisi - un'uscita femminista?» Regula Bühlmann, segretaria centrale dell'Unione sindacale svizzera USS, e Véronique Arlettaz, docente di liceo in Ticino, condividono le loro osservazioni.

Riflessioni sul coronavirus (3/3), 2 giugno 2020: «Cure, violenza domestica e volontariato, informazioni e raccomandazioni sulla crisi del coronavirus» da parte delle associazioni männer.ch, Unione svizzera delle donne cattoliche e alliance F.


Indirizzo cui rivolgere domande

Commissione federale per le questioni femminili CFQF

Yvonne Schärli, presidente della CFQF, tel. 079 371 85 94
yvonne.schaerli@bluewin.ch

Bettina Fredrich, responsabile segreteria CFQF, tel. 058 483 99 40
bettina.fredrich@ebg.admin.ch



Pubblicato da

Commissioni del DFI


Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-79157.html