Best of swissnex 2019: pubblicato online il rapporto annuale della rete swissnex

Berna, 18.05.2020 - Nel 2019 la rete swissnex ha organizzato più di 340 attività ed eventi in tutto il mondo in collaborazione con oltre 180 organizzazioni partner. Ha inoltre sostenuto 58 start up svizzere nel processo di internazionalizzazione e promosso lo scambio di idee tra diversi attori su vari temi rilevanti per il settore svizzero dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione (ERI), come gli affari spaziali. Il rapporto annuale 2019 della rete swissnex è pubblicato sulla pagina www.annualreport.swissnex.org e inaugura il 20° anniversario dell’organizzazione.

Il rapporto passa in rassegna il 2019 e fornisce una visione d’insieme sulle molteplici attività delle cinque sedi principali di swissnex e dei 21 consiglieri scientifici presso le ambasciate elvetiche in tutti i continenti. Riuniti in questa rete, tali attori hanno l’obiettivo di promuovere il networking internazionale e l’impegno di istituzioni e personalità svizzere nel settore ERI.

Ad esempio swissnex Brazil ha organizzato un hackathon incentrato sulla realtà virtuale, durante il quale sviluppatori di software, neuroscienziati, musicisti e game designer sono partiti alla scoperta di nuovi mondi. Diverse sedi si sono occupate di affari spaziali e hanno tra l’altro approfondito la questione di come le applicazioni spaziali possono e potranno contribuire a un futuro più sostenibile sulla terra. swissnex China ha invece tenuto un evento dal titolo «Future of Money», all’insegna delle nuove tecnologie in campo finanziario. Grazie a questo evento, che ha avuto luogo a Pechino in occasione della visita dell’allora presidente della Confederazione Ueli Maurer, sono state avviate varie cooperazioni tra partner cinesi e svizzeri.

Con la pubblicazione del rapporto annuale 2019, la rete swissnex inaugura il suo 20° anniversario. Durante l’ultimo trimestre 2020 inviterà ricercatori, imprenditori e dirigenti visionari a immaginare il ruolo che ricoprirà la Svizzera nel 2040 in quanto Paese leader nel campo ERI. Il fulcro del programma «nex20: Connecting Tomorrow» sarà rappresentato da una campagna decentralizzata e partecipativa incentrata su cinque temi, con vari tipi di attività.

swissnex è la rete svizzera globale che crea punti di contatto in materia di formazione, ricerca e innovazione. La sua missione è sostenere la visibilità e la partecipazione attiva dei partner allo scambio internazionale di conoscenze, idee e talenti. Le cinque sedi principali e le loro sedi distaccate sono situate nei centri più innovativi del mondo e contribuiscono, insieme ai circa 20 consiglieri scientifici presso le ambasciate elvetiche, a rafforzare l’immagine della Svizzera quale Paese leader nel campo dell’innovazione. La rete swissnex è un’iniziativa della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione e fa parte della rete svizzera all’estero guidata dal Dipartimento federale degli affari esteri. Le attività della rete si basano su un approccio cooperativo, che prevede diversi partenariati e finanziamenti pubblici e privati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Malin Borg
Unità Rete swissnex
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione
T +41 58 466 79 59
malin.borgsoares@sbfi.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-79144.html