Nuovo programma di promozione «Posti di tirocinio Covid-19» a favore di giovani e aziende

Berna, 15.05.2020 - La Confederazione, i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro (oml) uniscono le forze per sostenere in maniera mirata i giovani che cercano un posto di tirocinio e le aziende che vogliono assegnare i loro posti vacanti. Nella riunione del 14 maggio 2020 la task force «Prospettive tirocinio 2020», istituita dal consigliere federale Guy Parmelin, ha lanciato con il consenso della Confederazione un programma di promozione denominato «Posti di tirocinio Covid-19», che permette alla Confederazione di sostenere progetti in via prioritaria, nei limiti dei crediti disponibili. Sono interessati i seguenti settori: coaching e mentoring dei giovani che cercano un posto di tirocinio, mantenimento e creazione di posti di tirocinio, assegnazione dei posti, elaborazione di nuovi modelli formativi e prevenzione dello scioglimento dei contratti di tirocinio. I Cantoni e le oml possono così contare su una serie di misure e strumenti di comprovata efficacia.

La task force «Prospettive tirocinio 2020» analizza regolarmente l’impatto del coronavirus sul mercato dei posti di tirocinio. Le prime tendenze registrate nei Cantoni mostrano ripercussioni diverse a livello regionale per quanto riguarda il numero di contratti di tirocinio stipulati. In particolare, nella Svizzera tedesca alla fine di aprile 2020 la situazione era simile a quella degli anni precedenti, con il 70 per cento dei posti di tirocinio già assegnati. Gli eventuali effetti del coronavirus si vedranno probabilmente nel mese di maggio. Come di consueto, in Svizzera romanda e in Ticino le procedure di reclutamento sono iniziate più tardi. Tuttavia, stando alle informazioni ricevute, anche tenendo conto di queste differenze, rispetto all’anno scorso si registra un calo dei contratti di tirocinio. Dai riscontri dei Cantoni emerge una correlazione tra la situazione epidemiologica e il numero di contratti stipulati. Nelle prossime settimane si vedrà se e fino a che punto ci sarà un «effetto-recupero» in seguito alla riapertura di alcuni settori e delle scuole dell’obbligo. In proposito la task force sta affinando i propri strumenti di monitoraggio e pubblicherà una prima stima all’inizio di giugno.

In base alle esperienze maturate nella gestione di situazioni complicate sul mercato dei posti di tirocinio, oggi tutti i Cantoni dispongono di una serie di misure ampiamente collaudate per sostenere i giovani e le aziende. Ad esempio i promotori di posti di tirocinio sono in contatto diretto con le aziende e possono fornire consulenza su come creare e mantenere posti di tirocinio. I giovani, invece, possono sfruttare diverse offerte che li aiutano a scegliere la professione giusta, come il portale dell’orientamento professionale, universitario e di carriera (www.orientamento.ch) oppure il coaching e il mentoring individuali. In aggiunta, la task force pubblicherà sul proprio sito una lista degli strumenti più efficaci e di alcune buone pratiche per favorire lo scambio di esperienze tra gli operatori di tutta la Svizzera.

Per consentire di estendere o integrare rapidamente queste misure in caso di bisogno la Confederazione ha istituito un nuovo programma di promozione denominato «Posti di tirocinio Covid-19». Le misure potranno essere presentate dai Cantoni e dalle oml ma anche da altre istituzioni che abbiano come partner di progetto un Cantone o una oml. Per le misure presentate entro la fine del 2020 con scadenza entro la fine del 2021 la Confederazione garantirà un finanziamento eccezionale dell’80 per cento, anziché del 60 per cento come normalmente previsto. Le domande di contributi per i posti di tirocinio saranno esaminate in via prioritaria dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
medien@sbfi.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-79131.html