Air2030: seconde offerte per gli aerei da combattimento e il sistema DTA entro novembre 2020

Berna, 12.05.2020 - A causa della difficile situazione a livello mondiale dovuta alla pandemia di COVID-19, il termine per la presentazione delle seconde offerte per i nuovi aerei da combattimento e per il nuovo sistema di difesa terra-aria a lunga gittata (DTA) è stato prorogato al mese di novembre 2020. Con la proroga il DDPS ha inteso tener conto del fatto che anche le aziende produttrici sono interessate dalle misure adottate per la pandemia, quali le restrizioni ai viaggi o il telelavoro, e che non sono possibili colloqui con presenza fisica. La proroga del termine non presenta ripercussioni sulle rimanenti scadenze del programma d’acquisto.

Nel gennaio 2020 armasuisse ha trasmesso agli organi governativi delle aziende produttrici rimaste nella rosa dei candidati l’invito a presentare le seconde offerte per i nuovi aerei da combattimento e per il nuovo sistema di difesa terra-aria a lunga gittata. Le aziende interessate sono, per i nuovi aerei da combattimento, Airbus Eurofighter (Germania), Dassault Rafale (Francia) nonché Boeing F/A-18 Super Hornet e Lockheed-Martin F-35A (Stati Uniti), per  il nuovo sistema di difesa terra-aria a lunga gittata, Eurosam SAMP/T (Francia) e Raytheon Patriot (Stati Uniti). In gennaio i candidati erano stati invitati a inoltrare le loro offerte entro il mese di agosto 2020.

Riservatezza e restrizioni di viaggio

La pandemia di COVID-19 ha reso necessarie misure su scala mondiale alle quali sottostanno anche le aziende candidate. Gli impiegati sono assenti oppure, a causa della riservatezza degli incarti, in home-office non possono lavorare assiduamente come sul posto di lavoro. Le restrizioni ai viaggi rendono difficili colloqui con presenza fisica tra rappresentanti delle aziende candidate, dell’industria svizzera e del DDPS. I colloqui con rappresentanti dell’industria svizzera sono necessari, in particolare, per l’applicazione dei vincoli in materia di affari di compensazione. A causa del carattere confidenziale degli argomenti, simili colloqui non possono essere sempre svolti per telefono o in video-conferenza.

Il DDPS ha pertanto deciso di prorogare di tre mesi, a novembre 2020, il termine per la presentazione delle seconde offerte. Le aziende candidate disporranno pertanto del tempo necessario per inoltrare offerte elaborate con la dovuta qualità.

Nessuna conseguenza per le scadenze rimanenti

La proroga non presenta ripercussioni sulle rimanenti scadenze del programma d’acquisto. Il beneficio complessivo di ogni sistema candidato verrà determinato sulla base delle informazioni pervenute con le seconde offerte e in base agli esiti delle diverse attività di collaudo. I risultati saranno integrati, insieme a un’ampia analisi dei rischi, nel rapporto di valutazione. In tale rapporto il beneficio complessivo dei nuovi aerei da combattimento e del nuovo sistema di difesa terra-aria a lunga gittata sarà messo a confronto con il costo d’acquisto e di esercizio per un periodo di 30 anni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
Capo Comunicazione armasuisse
+41 58 464 62 47



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-79082.html