Label per gli edifici: si intensifica la collaborazione

Berna, 12.05.2020 - Nel settore degli edifici esistono diversi label, sostenuti da differenti associazioni e organizzazioni. Ora per quattro di questi label si mira a una collaborazione più stretta. A questo scopo le rispettive organizzazioni sostenitrici hanno firmato una dichiarazione d'intenti congiunta. L’obiettivo è sfruttare le sinergie e mantenere alta la qualità. L'Ufficio federale dell'energia (UFE) accoglie con favore questa iniziativa.

Nel gennaio 2018 l'Ufficio federale dell'energia (UFE) ha pubblicato la propria visione per il parco immobiliare svizzero nel 2050. Essa comprende anche la famiglia di label per edifici composta dal Certificato energetico cantonale degli edifici (CECE), MINERGIE, lo Standard Costruzione Sostenibile Svizzera (SNBS) Edifici e Area 2000 watt. Il Programma SvizzeraEnergia ha contribuito alla nascita del CECE e dei tre label, fornendo idee e un sostegno finanziario.

Adesso le tre associazioni CECE, Minergie e NNBS e l'UFE hanno concretizzato la famiglia di questi label e hanno deciso di collaborare più da vicino. L'obiettivo è quello di offrire label semplici, idonei al mercato e di elevata qualità, sfruttare le sinergie disponibili ed eliminare i doppioni.

Le associazioni e organizzazioni coinvolte hanno firmato a fine aprile 2020 una dichiarazione d'intenti congiunta, che contiene i seguenti punti principali:

  • i label devono fornire il maggiore contributo possibile al raggiungimento degli obiettivi della politica energetica e climatica come pure della Strategia per uno sviluppo sostenibile;
  • la domanda di questi label deve aumentare e occorre trasformarli in modelli d'affari autonomi; i marchi conosciuti e di successo devono continuare a essere promossi sul mercato;
  • i label devono occupare una posizione trasparente, distinguersi chiaramente tra di loro, presentare una struttura modulare ed essere concepiti in modo semplice per il mercato. I calcoli alla base dei label devono essere armonizzati tra loro;
  • le prestazioni devono essere fornite in modo coordinato e conformemente alle esigenze del mercato;
  • servizi quali amministrazione, comunicazione e marketing, certificazione, garanzia della qualità, formazione e perfezionamento devono costituire dei servizi comuni;
  • le possibilità offerte dalla digitalizzazione devono essere maggiormente sfruttate.

Il programma SvizzeraEnergia dell'UFE supporta questi sforzi, auspicando che una collaborazione più stretta possa rafforzare i label e di conseguenza far crescere la loro domanda sul mercato.

Carta dei label svizzeri per gli edifici

Il 12 maggio 2020 viene pubblicata la Carta dei label svizzeri per gli edifici. Scopo della Carta è rafforzare e far conoscere maggiormente i label svizzeri per gli edifici. I suoi firmatari riconoscono i label, l'elevata qualità degli edifici e della loro impiantistica nonché di altri settori legati alla sostenibilità.

Associazione CECE

L'associazione CECE sviluppa e gestisce un sistema svizzero uniforme per la certificazione energetica degli edifici in base alla legge sull'energia: il «Certificato energetico cantonale degli edifici». Il CECE valuta la qualità dell'involucro di un edificio e l'efficienza energetica totale di quest'ultimo. Nel CECE Plus viene integrato un rapporto di consulenza che propone e valuta alcune varianti per il risanamento energetico dell'edificio. Entro la fine del 2019 sono stati rilasciati 80'000 CECE, di cui 28'000 con un rapporto di consulenza (CECE Plus).
www.cece.ch

Associazione MINERGIE

Dal 1998 l'associazione Minergie definisce, d'intesa con la Confederazione, i Cantoni e l'economia, standard svizzeri per edifici efficienti e confortevoli. I tre standard di base MINERGIE, MINERGIE-P e MINERGIE-A possono essere combinati al complemento ECO per processi edilizi ecologici e sani. Per le fasi della costruzione e dell'esercizio sono disponibili i prodotti SQM. Sino alla fine del 2019 hanno ottenuto un certificato Minergie oltre 47'000 oggetti.
www.minergie.ch

Associazione Rete Costruzione Sostenibile Svizzera (NNBS)

Con lo Standard Costruzione Sostenibile Svizzera (SNBS) Edifici è stato creato un piano generale per l'edilizia sostenibile in Svizzera. Esso riguarda l'edificio in sé e il suo contesto circostante, permettendo di considerare il più possibile e in ugual misura le esigenze della società, dell'economia e dell'ambiente nelle fasi di pianificazione, costruzione ed esercizio. Un presupposto importante è dato dalla visione d'insieme del ciclo di vita dell'immobile. Entro la fine del 2019 sono stati costruiti secondo lo standard SNBS Edifici oltre 380 edifici e ne sono stati certificati altri otto.
www.snbs.ch

Aree 2000 watt

Il certificato «Area 2000 watt» contraddistingue insediamenti che si impegnano per la tutela del clima e che gestiscono le risorse in modo sostenibile. Esso valuta l'intero processo, dalla realizzazione fino all'esercizio. L'idea di base è quella di una valutazione continua della sostenibilità energetica delle aree, includendo anche la mobilità. All'inizio del 2020 le aree certificate in Svizzera erano 33, di cui 22 come «Area 2000 watt» in fase di sviluppo, sette in fase operativa e quattro in fase di trasformazione.
www.2000watt.swiss


Indirizzo cui rivolgere domande

Sabine Hirsbrunner, Comunicazione UFE
tel. +41 58 465 33 02, sabine.hirsbrunner@bfe.admin.ch

Interlocutori diretti per domande sui label:

Per l’italiano:
Associazione CECB e Minergie : Milton Generelli
tel. +41 91 290 88 12, milton.generelli@minergie.ch, milton.generelli@cece.ch

Per il tedesco:
Vereine GEAK und Minergie: Andreas Meyer Primavesi
tel. +41 61 205 25 51, andreas.meyer@minergie.ch, andreas.meyer@geak.ch

Per il francese:
Associations CECB et Minergie: Olivier Meile
tel. +41 79 648 82 61, olivier.meile@minergie.ch, olivier.meile@cecb.ch

SNBS / NNBS: Joe Luthiger
tel. +41 43 466 55 86, joe.luthiger@nnbs.ch

Area 2000 watt: Ricardo Bandli, Sezione Edifici UFE
tel. +41 58 462 54 32, ricardo.bandli@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-79073.html