Rapporto sulla tecnologia civica: la digitalizzazione deve rafforzare la partecipazione politica

Berna, 08.05.2020 - Nella seduta dell’8 maggio il Consiglio federale ha approvato il rapporto sulla tecnologia civica, sulla cui base ha deciso tre misure per promuovere la partecipazione dei cittadini al processo di formazione dell’opinione politica.

Il rapporto sulla tecnologia civica è stato redatto in adempimento a due interventi parlamentari. Il postulato Müller Damian 17.4017 incaricava il Consiglio federale di esaminare in che modo è possibile migliorare la partecipazione dei cittadini al processo politico in Svizzera grazie alle possibilità offerte dalla tecnologia civica. Con il postulato Hausammann 17.3149, il Consiglio federale è stato incarico di esaminare con quali misure è possibile aumentare l’efficienza delle procedure di consultazione.

Il rapporto illustra in che modo la digitalizzazione può rafforzare il sistema politico in Svizzera e la partecipazione dei cittadini al processo di formazione dell’opinione politica. Sulla base di quanto emerso dal rapporto, il Consiglio federale ha deciso tre misure e conferito alla Cancelleria federale i mandati corrispondenti:

1. Sviluppo di un modello di dati generale e tecnologicamente neutro per gli oggetti politici e documenti ad essi connessi
Attualmente per ottenere informazioni sugli oggetti politici è necessario cercare su diverse piattaforme, dove i dati sono pubblicati solo in parte e in diversi formati. Un modello di dati globale consentirebbe di seguire gli oggetti politici durante tutto il loro ciclo politico – dai primi interventi parlamentari o dalle decisioni del Consiglio federale passando per la procedura di consultazione, i dibattiti parlamentari ed eventualmente dalle votazioni popolari fino ad arrivare alla fase di attuazione.

2. Esame della «consultazione elettronica» e misure concrete atte a semplificare la procedura di consultazione
Gli strumenti digitali potrebbero semplificare la procedura sul piano amministrativo. I risultati di una consultazione digitalizzata e meglio strutturata potrebbero essere meglio valutati e preparati per il successivo processo decisionale.

3. Esame della creazione di una piattaforma di pubblicazione delle petizioni
Attualmente le petizioni indirizzate all’Amministrazione federale non vengono pubblicate. Sarà esaminata la possibilità di creare una piattaforma per la loro pubblicazione in modo da poter offrire una nuova prestazione in questo settore.

Oltre a queste possibilità per rafforzare la partecipazione dei cittadini alla vita politica, il rapporto sulla tecnologia civica evidenzia anche i possibili rischi che la digitalizzazione potrebbe comportare per il sistema politico svizzero. Sintetizza inoltre lo stato attuale delle discussioni politiche in materia di tecnologia civica e fornisce possibili esempi di applicazione per poter valutare correttamente le necessità di intervento.


Indirizzo cui rivolgere domande

Urs Bruderer
Caporedattore e capo sostituto della Sezione comunicazione
tel. +41 58 483 99 69
urs.bruderer@bk.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-79052.html