Calcolare e confrontare in modo semplice le imposte

Berna, 12.05.2020 - Dal 12 maggio 2020 i calcoli individuali dell’imposta, le statistiche storiche dell’onere fiscale e i dati fiscali cantonali possono essere generati in modo interattivo mediante il nuovo strumento online dell’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC).

Il nuovo calcolatore d’imposta online (https://swisstaxcalculator.estv.admin.ch) è uno strumento intuitivo e facile da usare, che consente di calcolare per tutti i Comuni e per gli anni 2017–2019 l’onere fiscale per il reddito, la sostanza, l’eredità e le prestazioni in capitale provenienti dalla previdenza. Lo strumento consente inoltre di effettuare calcoli comparativi tra i Comuni e di determinare gli effetti fiscali in vista di cambiamenti della situazione personale (matrimonio, aumento dello stipendio ecc.).

Nel modulo «Statistica dell’onere fiscale» si possono generare in modo interattivo diversi modelli di calcolo che illustrano i dati in forma tabellare per più anni fiscali o graficamente per tutta la Svizzera. Il modulo sui dati di base comprende i dati fiscali storici (deduzioni, tariffe e aliquote d’imposta) che possono essere scaricati, ad esempio, per scopi di studio.

Nei prossimi mesi il calcolatore d’imposta sarà ampliato e permetterà di calcolare anche l’onere fiscale per le persone giuridiche.

La nuova offerta corrisponde in gran parte al contenuto dell’attuale pubblicazione «Steuerbelastung in der Schweiz». Alcune tabelle complementari sull’onere fiscale saranno pubblicate singolarmente sul sito Internet dell’AFC (www.estv.admin.ch). La pubblicazione sopra menzionata non sarà quindi più proposta nella veste originaria.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nadine Ellis, specialista Comunicazione
Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Tel. +41 58 464 90 00, media@estv.admin.ch



Pubblicato da

Amministrazione federale delle contribuzioni
https://www.estv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-79034.html