Esercito svizzero: normalizzazione progressiva del servizio di volo

Berna, 04.05.2020 - Per riguardo della popolazione confinata a casa, dal 27 marzo le Forze aeree hanno ridotto il loro servizio di volo. Ora si tratta di trovare la via verso la normalità rinforzando il servizio di volo in maniera graduale al fine di poter garantire integralmente i compiti futuri.

La gestione della crisi da coronavirus ha indotto l'esercito a compiere importanti cambiamenti nella pianificazione e nella definizione delle priorità. In data 27 marzo 2020 il comandante delle Forze aeree, divisionario Bernhard Müller, aveva deciso di ridurre temporaneamente gli allenamenti a un minimo accettabile. Ora si tratta di ritrovare progressivamente la via verso la normalità.

Senza possibilità di allenamento, il livello dell'istruzione dei piloti diminuisce insieme alla sicurezza di volo. Un minimo di ore di volo per ogni pilota deve poter essere raggiunto se l'esercito vuole essere in grado di adempiere i suoi compiti di sovranità quali ad esempio la protezione di conferenze come il WEF nel 2021 o ancora il servizio di polizia aerea permanente che deve essere messo in atto all'inizio il 1° gennaio 2021.

Il ritorno alla normalità del servizio di volo avverrà quindi in tre fasi. A partire dall'11 maggio 2020 un primo ampliamento, sempre adeguatamente a determinate restrizioni: le ore di volo degli F/A-18 saranno limitate a 120 alla settimana, gli allenamenti di combattimento al suolo sono ancora sospesi e i team di volo acrobatico non voleranno ancora. A partire dall'8 giugno è previsto di togliere gran parte delle limitazioni in osservanza delle raccomandazioni dell'Ufficio federale della sanità pubblica. L'ultima fase dopo le vacanze estive consisterà nella ripresa degli allenamenti per i team di volo acrobatico, dei corsi di ripetizione come pure degli allenamenti nel volo notturno. Questi ultimi riprenderanno nel mese di ottobre 2020, secondo la pianificazione annuale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Delphine Allemand
Portavoce dell'esercito
+41 58 463 22 58


Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-79005.html