Bilancio 2019 del Servizio specializzato per l'estremismo in seno all'esercito

Berna, 04.05.2020 - Nel 2019 il Servizio specializzato per l'estremismo in seno all'esercito si è occupato di 55 annunci e richieste di consulenza. Nella maggior parte dei casi si è trattato di presunto estremismo di destra. Sono stati segnalati soprattutto casi isolati e non si sono verificati episodi rilevanti ai fini della sicurezza.

Nel 2019 sono state inoltrate al Servizio specializzato per l'estremismo in seno all'esercito 55 annunci e richieste. La netta maggioranza delle richieste di consulenza e degli indizi segnalati (85%) ha riguardato presunti casi di estremismo di destra. Le questioni legate a presunte situazioni di estremismo di matrice jihadista sono diminuite notevolmente dal 2017.

Rispetto agli anni precedenti, il quadro generale è rimasto stabile. Anche nel 2019 si è trattato soprattutto di episodi isolati di possibile radicalizzazione o di attività estremiste nella vita civile. Non si sono verificati atti di violenza o episodi rilevanti ai fini della sicurezza. L'esercito continua ad applicare in maniera sistematica le disposizioni legali e la sua strategia della tolleranza zero.

Nel corso dell'anno in oggetto, l'esercito ha continuato a istruire in modo sistematico tutti i futuri capisezione, comandanti d'unità e di scuola. Il Servizio specializzato per l'estremismo in seno all'esercito ha fornito un contributo importante tenendo 15 sequenze formative.


Indirizzo cui rivolgere domande

Stefan Hofer
Portavoce dell'esercito
+41 58 463 37 41



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-78982.html