Piattaforme di prenotazione online: nuovo portale informativo

Grenchen, 28.04.2020 - Diversi Cantoni, Città e Comuni si trovano a dover affrontare le sfide generate dalla possibilità di affittare alloggi per brevi periodi tramite piattaforme online del tipo Airbnb, che stanno vivendo un periodo di espansione. Per andare incontro alle loro difficoltà e dando seguito a una mozione presentata al Consiglio nazionale nel 2018, l’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) ha deciso di lanciare un portale informativo.

In determinate zone l'avvento delle piattaforme di prenotazione online ha dato il via a un importante sviluppo del fenomeno dell'affitto di alloggi per brevi periodi (home sharing). Tuttavia, ai risvolti positivi si accompagnano anche alcuni aspetti negativi per gli enti pubblici, quali la sottrazione di alloggi dal mercato o la concorrenza sleale tra questa nuova forma di ricettività e il settore alberghiero. Inoltre, diversi Cantoni, Città e Comuni stanno lavorando per mettere a punto misure per affrontare questo fenomeno e prevedono ad esempio di stabilire la durata massima degli affitti, tenere un registro dei datori d'alloggio e rendere automatica la riscossione della tassa di soggiorno.

Sempre nell'intento di aiutare gli enti pubblici, l'UFAB ha deciso di lanciare un portale informativo. Questo portale presenta i principali ambiti giuridici da considerare quando si prenotano alloggi tramite piattaforme online - tra cui rientrano ad esempio il diritto di locazione, la salvaguardia del mercato degli alloggi, la riscossione di tasse e tributi - e li illustra per mezzo di esempi concreti. Descrive inoltre, situandole nel giusto contesto, le esperienze del Cantone di Ginevra e del Comune di Interlaken, che potranno essere prese come punto di partenza da altri enti pubblici.

Questo nuovo portale si deve alla mozione «Piattaforme on line per la locazione di alloggi (Airbnb). Guida esplicativa per i comuni», presentata nel mese di giugno 2018 al Consiglio nazionale. Il portale può essere consultato al link www.bwo.admin.ch/home-sharing-i.


Indirizzo cui rivolgere domande

Doris Sfar, UFAB, Questioni fondamentali e informazioni, tel. +41 58 480 91 85



Pubblicato da

Ufficio federale delle abitazioni
http://www.ufab.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-78897.html