Il mortaio da 12 cm 16 soddisfa i criteri di idoneità per la truppa

Berna, 24.04.2020 - In occasione di prove presso la truppa svoltesi sulla piazza d’armi di Bière nel marzo del 2020, il mortaio da 12 cm 16 è stato sottoposto a un esame delle capacità tattiche. I criteri di idoneità per la truppa risultano soddisfatti e l’impiegabilità nell’esercito è comprovata. Si prevede di consegnare il sistema di mortaio alla truppa a partire dal 2024.

Nel marzo del 2020, sulla piazza d’armi di Bière si sono svolte prove presso la truppa con il mortaio da 12 cm 16. Le capacità tattiche del sistema sono state sottoposte a test da parte della truppa. I difetti di sicurezza constatati durante i collaudi tecnici e che l'anno scorso non avevano permesso alla truppa di effettuare tiri, sono stati eliminati a livello industriale ed è stato possibile collaudare il sistema con successo nell’ambito di «tiri con munizioni reali». I criteri di idoneità per la truppa risultano soddisfatti e l’impiegabilità nell’esercito è comprovata.

Consegna alla truppa prevista dal 2024

Con il completamento di queste prove è stato fatto un passo decisivo in questo progetto di acquisto. I prossimi passi saranno la preparazione e la firma del contratto di serie, il quale comprenderà anche la messa in atto di quanto emerso dalle prove svolte finora dall'industria, da armasuisse e dalla truppa. La consegna alla truppa è prevista dal 2024.

Informazioni sul progetto «mortaio da 12 cm 16»

Con il Messaggio sull’esercito 2016, il Parlamento federale ha approvato il progetto «mortaio da 12 cm 16». Il pacchetto completo comprende 32 sistemi di mortaio (veicolo vettore e mortaio), 12 autocarri, munizioni, materiale logistico e la conversione di 16 veicoli di condotta attualmente in dotazione. Come veicolo vettore si impiega il carro armato granatieri ruotato Piranha IV 8x8 della GDELS-Mowag e come mortaio il sistema d’arma Cobra della RUAG Svizzera SA.

Il previsto evento per la stampa è stato annullato

Al termine delle prove presso la truppa, verso la fine di aprile, era previsto un evento per la stampa per presentare ai giornalisti il sistema «mortaio da 12 cm 16» sulla piazza d’armi di Bière. In conseguenza dell’attuale situazione (coronavirus) questo evento non può purtroppo avere luogo. Come alternativa, ai giornalisti viene messo a disposizione materiale video e fotografico che illustra le capacità del sistema.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacqueline Stampfli
Sost. responsabile Comunicazione armasuisse
+41 58 464 60 42



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-78890.html