La Svizzera partecipa ai negoziati per un accordo su cambiamento climatico, commercio e sostenibilità

Berna, 22.04.2020 - Insieme a Costa Rica, Isole Figi, Islanda, Norvegia e Nuova Zelanda, la Svizzera partecipa ai negoziati per un accordo sul cambiamento climatico, sul commercio e sulla sostenibilità. Il 22 aprile 2020 il Consiglio federale ha affidato alla SECO un mandato corrispondente. L’accordo previsto dovrà contribuire a raggiungere traguardi climatici globali e a realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU.

Le misure contemplate dall’«Agreement on Climate Change, Trade and Sustainability» (ACCTS) dovranno migliorare l’accesso al mercato per beni e servizi ecologici e ridurre le distorsioni di mercato nocive all’ambiente. In questo modo gli Stati contraenti contribuiranno a raggiungere traguardi climatici globali e a realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU. L’accordo integra le norme commerciali con provvedimenti climatici e ambientali e crea così un contesto favorevole a una politica ecologica di successo. L’ACCTS dovrà dimostrare che le politiche commerciali, climatiche e ambientali si possono supportare e integrare a vicenda. Il testo normativo alimenterà la discussione in materia di commercio e ambiente con un contributo sistemico e potrà fungere così da modello di riferimento a livello internazionale.

I negoziati vertono tra l’altro sulla liberalizzazione di beni e servizi ambientali, su norme per il sovvenzionamento di combustibili fossili e su linee guida per marchi ambientali. I lavori si rifanno a precedenti discussioni avute presso l’OMC ma rimaste finora infruttuose e sono compatibili con le norme di quest’organizzazione. In un primo momento le trattative si svolgeranno in una piccola cerchia di Paesi con punti di vista analoghi. Una volta siglato un accordo, altri Paesi potranno aderirvi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR, tel. 058 462 20 07,
info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-78869.html