Gara d’appalto: prestazioni mediche nel contesto dei rinvii

Berna-Wabern, 14.04.2020 - La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) mette a concorso il mandato per la valutazione medica dell’idoneità al trasporto e l’assistenza sanitaria durante i rinvii. Il bando è pubblicato in data odierna.

L’appalto verte sulla valutazione medica dell’idoneità al trasporto di persone da allontanare (lotto 1) e sull’assistenza sanitaria durante i rinvii (lotto 2) per il periodo compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022. Con gli aggiudicatari sarà stipulato un contratto per lotto. La SEM ha due opzioni di proroga di due anni, rispettivamente fino al 31 dicembre 2024 e al 31 dicembre 2026.

Il bando di concorso, retto dalla legislazione in materia di appalti pubblici, è consultabile sulla piattaforma elettronica http://www.simap.ch. La documentazione comprende un esaustivo capitolato degli oneri, una bozza di contratto e un piano tecnico indicante i requisiti materiali definiti per le varie mansioni, le prestazioni da fornire, gli standard medico-specialistici da soddisfare, le procedure da seguire e le prescrizioni in materia di gestione dei rischi e della qualità all’indirizzo degli aggiudicatari. Ai fini di una costante ottimizzazione del piano tecnico, all’occorrenza è possibile adeguarlo con riferimento alla scienza e alla prassi. Gli offerenti dovranno presentare piani scritti che illustrino la pianificazione del personale e la capacità di assorbire le fluttuazioni, il mansionario, le competenze e le attribuzioni, nonché la messa in pratica della gestione qualità e rischi. Nel ponderare i criteri sarà attribuita grande importanza agli aspetti qualitativi.

La SEM ha tenuto conto di eventuali difficoltà dovute all’attuale situazione straordinaria legata al Covid-19 e ha pertanto prorogato al 2 giugno 2020 il termine per l’inoltro delle offerte.

Il mandato è suddiviso in due lotti e la gara d’appalto è concepita in modo da doverli aggiudicare a due offerenti diversi. Un offerente può concorrere per uno o entrambi i lotti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazione e comunicazione SEM, T +41 58 465 78 44



Pubblicato da

Segreteria di Stato della migrazione
https://www.sem.admin.ch/sem/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-78773.html