Protezione degli impianti nucleari contro il sabotaggio: fondata l’associazione europea delle autorità di vigilanza

Berna, 13.01.2005 - Otto Paesi europei, fra cui la Svizzera, hanno terminato di sottoscrivere, per l’inizio di gennaio 2005, l’atto costitutivo dell’associazione europea delle autorità di vigilanza in materia di protezione degli impianti nucleari contro il sabotaggio (European Nuclear Security Regulators Association ENSRA). L’associazione ha lo scopo di promuovere lo scambio di informazioni e il raggiungimento di una prassi unitaria a livello europeo per quanto riguarda l’applicazione delle misure di sicurezza.

Poco dopo gli avvenimenti dell’11 settembre 2001, i rappresentanti delle autorità di numerosi paesi, fra i quali la Svizzera, si sono incontrati per uno scambio informale di informazioni. Temi dei colloqui sono stati la nuova dimensione del terrorismo, la valutazione dei rischi che ne derivano e le misure di protezione adottate nei singoli Paesi.

L’incontro si è rivelato molto utile per la verifica e l’applicazione delle misure di protezione adottate da ciascun Paese, tanto che ad esso ne sono seguiti altri. Allo scopo di formalizzare questo scambio di informazioni, alla fine dello scorso mese di ottobre è stata fondata ufficialmente l’associazione europea delle autorità di vigilanza in materia di protezione degli impianti nucleari contro il sabotaggio (European Nuclear Security Regulators Association ENSRA). Nel documento costitutivo, che dal gennaio 2005 porta la firma di tutte le autorità partecipanti, i rappresentanti di Belgio, Germania, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Svezia, Spagna e della Svizzera si dichiarano disposti a:

  • scambiarsi, su base confidenziale, informazioni sulla protezione degli impianti nucleari contro il sabotaggio;
  • sviluppare un organismo comune specializzato nelle questioni della protezione contro il sabotaggio;
  • sviluppare una comprensione complessiva dei principi su cui basare la protezione degli impianti nucleari;
  • raggiungere una prassi unitaria a livello europeo per quanto riguarda l’applicazione delle misure di sicurezza, tenuto conto delle situazioni differenti che esistono nei vari Paesi.
In seno all’ENSRA, la Svizzera è rappresentata dall’Ufficio federale dell'energia, sezione Energia nucleare.



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-787.html