La Confederazione aumenta l’acquisizione di risorse sul mercato monetario e dei capitali

Berna, 31.03.2020 - Nel corso dell’anno, l’Amministrazione federale delle finanze (AFF) aumenterà il volume dei titoli del mercato monetario a breve termine da circa 6 a 12 miliardi di franchi. Quale misura complementare, l’AFF ha ripreso a vendere più prestiti federali detenuti nel proprio portafoglio.

L’AFF ha operato una revisione dell’acquisizione di mezzi finanziari sul mercato monetario e dei capitali prevista. Le misure che il Consiglio federale ha adottato per attenuare le ripercussioni economiche della diffusione del coronavirus comportano un aumento del fabbisogno finanziario a breve termine della Confederazione. Le uscite supplementari vengono finanziate da un lato attraverso la grande liquidità disponibile ed è altresì prevista l’acquisizione di ulteriori mezzi finanziari. In tal modo si tiene parimenti conto dell’elevata incertezza in merito all’evoluzione delle entrate a breve termine.

Si intende dunque innalzare a 12 miliardi il volume dei crediti contabili a breve termine del mercato monetario, che attualmente ammontano a circa 6 miliardi. Il calendario delle emissioni dei prestiti della Confederazione, che prevede un volume di emissione pari a 2,5 miliardi, rimane invariato. L’AFF ha però ripreso a vendere più tranche del proprio portafoglio non ancora piazzate, non da ultimo per sostenere la liquidità nella vendita dei prestiti federali.

Il 20 marzo 2020 il Consiglio federale ha deciso un ampio pacchetto di misure, pari a 32 miliardi di franchi, per attenuare le ripercussioni economiche della diffusione del coronavirus. Insieme alle misure decise il 13 marzo, l’importo complessivo dei mezzi messi a disposizione è quindi di oltre 40 miliardi di franchi, di cui 20 miliardi sotto forma di fideiussioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Philipp Rohr, responsabile della Comunicazione,
Amministrazione federale delle finanze AFF,
Tel. +41 58 465 16 06,
philipp.rohr@efv.admin.ch


Pubblicato da

Amministrazione federale delle finanze
http://www.efv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-78622.html