COMCO: il diritto sui cartelli vale durante la crisi del «Corona»

Berna, 26.03.2020 - La Commissione della concorrenza (COMCO) sorveglia anche durante l’attuale crisi del «Corona», il rispetto del diritto sui cartelli. Essa rimane operativa e impedisce le violazioni del diritto sui cartelli.

La COMCO non tollera che le aziende approfittino della crisi del «Corona» per limitare la concorrenza. Tali sfide non costituiscono un motivo o una giustificazione per la violazione del diritto sui cartelli. In particolare, la situazione economica generale non deve essere strumentalizzata per formare cartelli e concordare dei prezzi. La Segreteria della COMCO interviene, quando necessario, in tutela della concorrenza.

Le autorità garanti della concorrenza sono consapevoli del fatto che momenti particolari richiedono misure particolari. Se il governo e le autorità ordinano misure restrittive della concorrenza per combattere la crisi del «Corona», la legge sui cartelli non è applicabile. Le imprese private devono comunque rispettare la legge sui cartelli, anche se la crisi può portare a un aumento della necessità di cooperazione. La COMCO rimane a disposizione per ulteriori informazioni. Inoltre cerca il dialogo con associazioni, aziende e altre autorità sulla pianificazione di misure per combattere l’attuale crisi conformi alla legge sui cartelli.

Come altre autorità, la COMCO riceve varie richieste d'informazioni su prezzi usurari, ad esempio per maschere o disinfettanti. Il diritto sui cartelli si applica unicamente se sono stati stipulati accordi illeciti sui prezzi o se si abusa di una posizione dominante. La COMCO si coordina con le altre autorità nel quadro di questa crisi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Patrik Ducrey
Direttore
058 464 96 78
079 345 01 44
patrik.ducrey@weko.admin.ch

Frank Stüssi
Direttore supplente
058 462 27 07
076 402 46 21
frank.stuessi@weko.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-78586.html