Coronavirus: prolungamento della procedura di partecipazione relativa all’ex deposito di munizioni di Mitholz

Berna, 25.03.2020 - A causa della situazione straordinaria dovuta al coronavirus il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha prolungato la procedura di partecipazione relativa allo sgombero di residui di munizioni nell’ex deposito di munizioni di Mitholz. La popolazione interessata e le autorità avranno tempo fino al 29 maggio 2020 per esprimersi sulle ripercussioni dello sgombero previsto.

A fine febbraio 2020 il DDPS ha informato la popolazione interessata sul concetto di sgombero dell’ex deposito di munizioni di Mitholz e ha avviato una procedura di partecipazione. Gli abitanti, l’economia locale e le autorità hanno la possibilità di esprimersi in merito alle ripercussioni dei lavori di sgombero previsti.

L’importanza degli scambi sociali per la formazione di un’opinione

A causa della situazione straordinaria dovuta al coronavirus non sarà possibile svolgere, tra le altre cose, anche i colloqui periodici previsti tra rappresentanti del DDPS e la popolazione di Kandergrund. Gli scambi sociali sono inoltre molto limitati e non si può quindi garantire che le persone riescano a formarsi un’opinione.

Dal momento che il DDPS vuole offrire alla popolazione interessata condizioni adeguate per la procedura di partecipazione, il termine per l’invio dei questionari e dei riscontri personali è prolungato fino al 29 maggio 2020. I colloqui periodici sono rimandati a data da destinarsi.

È previsto che il Consiglio federale si occupi del seguito dei lavori ancora nell’anno in corso.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Sost. capo Comunicazione / Portavoce DDPS
+41 58 484 26 17


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-78564.html