Il consigliere federale Ueli Maurer partecipa all’incontro virtuale dei ministri delle finanze del G20

Berna, 23.03.2020 - In data odierna il consigliere federale Ueli Maurer ha partecipato all’incontro dei ministri delle finanze del G20 e dei governatori delle banche centrali incentrato sulle sfide che deve affrontare l’economia mondiale a seguito della pandemia da coronavirus. L’incontro, cui ha preso parte anche il presidente della Banca nazionale svizzera Thomas Jordan, si è svolto in videoconferenza.

I ministri e i governatori delle banche centrali hanno sottolineato la necessità di adottare un approccio comune ed efficace per affrontare la crisi causata dalla pandemia da coronavirus. A breve termine bisogna reagire immediatamente a livello globale per impedire il perdurare di ripercussioni economiche negative. A medio e lungo termine dovrebbero essere promossi la ripresa dell'economia mondiale, il ripristino della produzione ai livelli pre-crisi e l'introduzione di basi per una crescita economica più forte. Nei prossimi giorni questo tema sarà anche al centro del vertice virtuale del G20 dei capi di Stato e di governo.

Inoltre, il consigliere federale Ueli Maurer esorta a trarre subito insegnamenti da questa crisi. La Svizzera è pronta a sostenere un gruppo di studio al riguardo.

Nel 2020 la presidenza del G20, assunta dall’Arabia Saudita, ha invitato la Svizzera a partecipare per la prima volta a tutti i gruppi di lavoro e agli incontri del G20. Il nostro Paese presenzia così per la sesta volta consecutiva in veste di ospite agli incontri dei ministri delle finanze del G20 e dei governatori delle banche centrali incentrati su questioni finanziarie e monetarie. I ministri delle finanze del G20 si riuniranno nuovamente a luglio e a ottobre di quest’anno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Minder, capo Comunicazione DFF
tel. +41 (0) 58 462 63 01
peter.minder@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali
http://www.sif.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-78546.html