Il Consiglio federale approva la prima aggiunta al preventivo 2020

Berna, 20.03.2020 - Nella sua seduta del 20 marzo 2020 il Consiglio federale ha approvato la prima aggiunta al preventivo 2020, con la quale sottopone al Parlamento dieci crediti aggiuntivi per un importo complessivo di 50,3 milioni di franchi. Due di questi, complessivamente pari a oltre 14,5 milioni di franchi, servono ad attenuare le ripercussioni economiche per le PMI causate dalla propagazione del coronavirus.

Con 28,3 milioni di franchi, l'aumento più consistente riguarda le ulteriori fideiussioni da saldare per la navigazione della flotta svizzera d'alto mare. Si tratta di mutui bancari garantiti per finanziare due navi d'alto mare. Entrambi i proprietari non sono in grado di adempiere i propri impegni di ammortamento convenuti contrattualmente. Inoltre, vi è un ingente volume di ammortamenti dovuti in sospeso. Il credito aggiuntivo permetterà alla Confederazione di adempiere per tempo gli impegni assunti nel quadro dei contratti di fideiussione.

Per attenuare le ripercussioni economiche a breve termine causate dalla propagazione del coronavirus, il Consiglio federale ha deciso una serie di misure e conferito mandati da esaminare tempestivamente. Per due di queste, da adottare subito, ha approvato altri due crediti aggiuntivi (vedi anche il comunicato stampa del 13.3.2020). Alle PMI con problemi di liquidità bisogna innanzitutto agevolare l'accesso a fideiussioni. A tale scopo il Consiglio federale chiede al Parlamento mezzi supplementari per 10 milioni di franchi come contributo alle spese amministrative delle organizzazioni che concedono fideiussioni. Oltre a ciò, viene chiesto un credito aggiuntivo di oltre 4,5 milioni per la promozione dell'esportazione. In tal modo si intende compensare le perdite legate alla mancata partecipazione a fiere del promotore delle esportazioni ufficiale Switzerland Global Enterprise.

Con la prima aggiunta al preventivo, nel bilancio della Confederazione risultano maggiori uscite effettive per 44,0 milioni di franchi, pari allo 0,06 per cento delle uscite autorizzate con il preventivo 2020. Questo valore è nettamente al di sotto della media pluriennale (2013–2019: 0,2 %).

Finanziamento delle misure in relazione al coronavirus     
Conseguenze sul bilancio della Confederazione: la propagazione del coronavirus influirà sul bilancio federale in vari settori. Pertanto, già la scorsa settimana il Consiglio federale ha deciso una serie di misure a sostegno dell'economia. Alcune di queste sono state integrate nella prima aggiunta al preventivo 2020. Il Consiglio federale sottoporrà al Parlamento altre misure nel quadro di annunci ulteriori, messaggi separati o con la seconda aggiunta al preventivo.
Margine di manovra finanziario:
il freno all'indebitamento dispone di un margine di manovra flessibile che permette di fronteggiare situazioni straordinarie e consistenti uscite supplementari. Grazie al basso debito pubblico, la Svizzera si trova una situazione finanziaria di partenza favorevole.

Cosa sono i crediti aggiuntivi?
I crediti aggiuntivi completano i crediti a preventivo dell'anno in corso a seguito di spese o uscite per investimenti inevitabili e devono essere stanziati dal Parlamento. Un credito aggiuntivo può essere richiesto quando il fabbisogno di fondi finanziari non ha potuto essere previsto tempestivamente, il differimento dell'acquisizione della prestazione provocherebbe notevoli svantaggi e quando non si può attendere sino al prossimo preventivo. Le unità amministrative devono motivare in modo esaustivo il fabbisogno di credito supplementare.
Il Consiglio federale sottopone al Parlamento due volte all'anno i crediti aggiuntivi con il relativo messaggio. La trattazione nelle Camere federali ha luogo nella sessione estiva (prima aggiunta, insieme al consuntivo dell'anno precedente) e nella sessione invernale (seconda aggiunta, insieme al preventivo per l'anno successivo).


Indirizzo cui rivolgere domande

Sarah Pfäffli, Comunicazione, Amministrazione federale delle finanze AFF
tel. +41 58 469 18 34, kommunikation@efv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-78511.html