Il Consiglio d’Europa pubblica il sesto rapporto dell’ECRI sulla Svizzera

Berna, 19.03.2020 - Nel suo sesto rapporto sulla Svizzera, la Commissione europea contro il razzismo e l’intolleranza (ECRI) elogia gli sviluppi positivi nella lotta al razzismo nel nostro Paese e formula una serie di raccomandazioni per il futuro. Il rapporto è stato adottato e pubblicato oggi dal Consiglio d’Europa.

La Commissione del Consiglio d'Europa riconosce gli sviluppi positivi, ma esprime anche critiche e formula una serie di raccomandazioni, la cui attuazione sarà esaminata nella prossima procedura di rapporto. Il Consiglio federale è stato informato del rapporto e delle raccomandazioni nella seduta del 12 febbraio 2020.

L'ECRI è stata istituita nel 1993 dai capi di Stato e di governo dei Paesi membri del Consiglio d'Europa ed è composta di esperti indipendenti di ogni Stato parte. Nei suoi rapporti pubblicati a cadenza regolare controlla se i singoli Paesi hanno attuato le raccomandazioni formulate nei rapporti precedenti. I rapporti, elaborati sotto la sua completa ed esclusiva responsabilità, si fondano sull'analisi di documenti e su visite in loco di una sua delegazione.

Il nuovo rapporto sulla Svizzera è pubblicato in inglese, francese e tedesco sul sito Internet del Consiglio d'Europa: www.coe.int > Explore > 47 Member States > Switzerland > Fight against racism > reports > Switzerland.


Indirizzo cui rivolgere domande

Michele Galizia, Segreteria generale DFI, Servizio per la lotta al razzismo
058 464 13 31; 079 367 08 03; michele.galizia@gs-edi.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-78493.html