Il Consiglio federale nomina Marlene Amstad futura presidente del consiglio di amministrazione della FINMA

Berna, 13.03.2020 - Nella seduta del 13 marzo 2020, il Consiglio federale ha nominato, con effetto dal 1° gennaio 2021, Marlene Amstad nuova presidente del consiglio di amministrazione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) per il rimanente mandato 2020–2023. Marlene Amstad subentrerà a Thomas Bauer, che il 31 dicembre 2020 lascerà il consiglio di amministrazione. Il Consiglio federale ha preso atto delle dimissioni e ha ringraziato Bauer per i servizi resi.

Nel 2020 Thomas Bauer raggiungerà l’età di pensionamento ordinaria e ha quindi annunciato le proprie dimissioni per il 31 dicembre 2020. In base al profilo dei requisiti per il consiglio di amministrazione della FINMA del 25 novembre 2015, si è iniziato a cercare per tempo un suo successore. Il candidato ideale doveva dimostrare una profonda conoscenza della piazza finanziaria svizzera così come grande dimestichezza con i temi principali dei mercati finanziari e la storia recente dei mercati finanziari globali. Doveva inoltre disporre di approfondite conoscenze del contesto normativo, del funzionamento della FINMA, in particolare, e degli organismi di regolamentazione internazionali, in generale.

Dalla valutazione dei profili è emersa come miglior candidata Marlene Amstad, Prof. Dr. oec. e attuale vicepresidente del consiglio di amministrazione della FINMA. Terminati gli studi in scienze economiche al Centro di ricerca congiunturale (KOF) del Politecnico federale di Zurigo, Marlene Amstad ha lavorato per Credit Suisse, la Federal Reserve Bank di New York e la Banca nazionale svizzera. A fine 2011 è passata alla Banca dei Regolamenti Internazionali (BRI) di Hong Kong. Nel 2016 è stata nominata professoressa alla Chinese University di Hong Kong, Shenzhen, dove svolge attività di ricerca e insegnamento incentrata sui mercati finanziari cinesi. Dal 2018 è co-direttrice del Center for FinTech and Social Finance presso il Shenzhen Finance Institute di Hong Kong. Opera regolarmente in veste di ricercatrice ospite per diverse banche centrali, da ultima la Banca del Giappone. Nel 2016 è stata nominata membro del consiglio di amministrazione della FINMA e nel febbraio 2018 è stata eletta vicepresidente dello stesso.

Grazie alla sua attività pluriennale nel settore finanziario, Marlene Amstad possiede eccellenti conoscenze dei mercati finanziari svizzeri e della loro infrastruttura così come degli istituti che vi operano. Negli Stati Uniti ha approfondito la propria ricerca sull’uso di grandi serie di dati per elaborare previsioni di breve periodo. L’indicatore da lei sviluppato continua a essere calcolato e pubblicato dalla Federal Reserve Bank di New York. Inoltre, dal 2007 Marlene Amstad è incaricata di corsi incentrati sulla moneta, sui mercati finanziari e sulla regolamentazione presso l’Università di Berna. Si occupa regolarmente e approfonditamente di tecnofinanza, tecnologie «blockchain» e valute digitali, temi su cui ha pubblicato un manuale didattico in collaborazione con l’Asian Development Bank.

Il successore di Marlene Amstad quale vicepresidente del consiglio di amministrazione della FINMA sarà nominato in un secondo momento.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Minder, capo Comunicazione DFF
Tel. +41 58 462 63 01, peter.minder@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DFF
http://www.efd.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-78432.html