Il Consiglio federale licenzia il messaggio concernente l’iniziativa popolare «Sgravare i salari, tassare equamente il capitale»

Berna, 06.03.2020 - Nella seduta del 6 marzo 2020, il Consiglio federale ha licenziato il messaggio concernente l’iniziativa popolare «Sgravare i salari, tassare equamente il capitale» (non ufficialmente «Iniziativa 99%»). Esso raccomanda di respingere l’iniziativa senza opporvi un controprogetto.

L’iniziativa popolare intende tassare maggiormente il reddito da capitale e destinare il gettito supplementare risultante alle persone con redditi bassi o medi.

Il Consiglio federale non ravvisa alcuna necessità di intervenire in questo senso. Nel confronto internazionale i redditi ante imposte e prestazioni a titolo di riversamento sono distribuiti equamente in Svizzera. La necessità di ridistribuire il reddito è quindi avvertita meno che in altri Paesi. Tuttavia, attualmente il volume della ridistribuzione è già significativo. Contribuiscono alla ridistribuzione in particolare i trasferimenti sociali, come l’AVS o la riduzione dei premi, nonché la progressività delle imposte sul reddito e sulla sostanza.

L’iniziativa popolare propone uno strumento poco efficiente per ridurre le disparità di reddito poiché l’imposizione più alta riguarda principalmente il tipo di reddito e non il suo ammontare. Una maggiore imposizione del reddito da capitale indebolirebbe l’attrattiva della piazza finanziaria svizzera, influirebbe negativamente sulla costituzione di patrimonio e di conseguenza ridurrebbe a medio termine il capitale disponibile dal punto di vista economico. Tali sviluppi avrebbero un impatto negativo anche sui salari. Infine, il Consiglio federale critica il fatto che l’aumento delle prestazioni a titolo di riversamento chiesto nell’iniziativa non sia determinato da considerazioni sul bisogno, ma da entrate fiscali altamente fluttuanti derivanti dai redditi da capitale.

Non è possibile stimare le ripercussioni finanziarie prodotte dall’iniziativa. Da un lato, non è disponibile alcuna base di dati al riguardo e, dall’altro, è impossibile valutare le modalità di attuazione dell’iniziativa nel caso in cui questa venisse accettata ed eventuali cambiamenti nel comportamento degli attori economici. Poiché il reddito da capitale è particolarmente sensibile alle variazioni dell’imposizione, difficilmente si potranno raggiungere le maggiori entrate auspicate dai promotori dell’iniziativa. In tal modo viene meno anche l’effetto di ridistribuzione previsto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Isabelle Rösch, portavoce DFF
Tel. +41 58 467 68 20,
isabelle.roesch@gs-efd.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-78376.html