Qualità delle cure: il Consiglio federale avvia la consultazione sulla revisione dell’ordinanza

Berna, 06.03.2020 - Il Consiglio federale intende rafforzare la qualità e l’economicità del sistema sanitario. Nella sua seduta del 6 marzo 2020, ha avviato la procedura di consultazione concernente la modifica dell’ordinanza sull’assicurazione malattie (OAMal), che permetterà di attuare le misure votate dal Parlamento nel 2019, fra cui figurano in particolare l’istituzione di una Commissione federale per la qualità e la conclusione di convenzioni sulla qualità tra i partner tariffali. La sua entrata in vigore è prevista per il 2021.

La qualità delle cure è una delle più importanti sfide di sanità pubblica. Diversi studi indicano che il 10 per cento circa dei pazienti subisce un evento indesiderato nel corso di un trattamento medico e che la metà di questi eventi potrebbe essere evitata. Per rafforzare e promuovere lo sviluppo della qualità delle prestazioni mediche, il Parlamento ha adottato nel giugno 2019 la revisione parziale della legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal), che implica la revisione parziale dell’OAMal.

Il Consiglio federale stabilirà ogni quattro anni gli obiettivi da raggiungere in materia di miglioramento della qualità delle cure. Per questo compito potrà avvalersi della Commissione federale per la qualità, che, composta da quindici membri, sarà incaricata di consigliarlo e di attuare gli obiettivi stabiliti.

Convenzioni sulla qualità tra assicuratori e professionisti della salute

La legge attribuisce inoltre un ruolo importante alle federazioni di fornitori di prestazioni e di assicuratori, che saranno tenuti a concludere convenzioni sulla qualità valide per tutta la Svizzera. Queste convenzioni, che dovranno essere approvate dal Consiglio federale, permetteranno di fissare misure di miglioramento vincolanti nel settore della qualità. La legge prevede anche sanzioni in caso di violazione delle convenzioni. 

Le federazioni dovranno inoltre informare ogni anno la Commissione federale per la qualità e il Consiglio federale sugli obiettivi raggiunti e sulle misure di miglioramento da attuare. La procedura di consultazione durerà fino al 15 giugno 2020.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Comunicazione +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-78336.html