Il DFF e la BNS stipulano una convenzione supplementare sulla distribuzione dell’utile della BNS

Berna, 02.03.2020 - Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) e la Banca nazionale svizzera (BNS) hanno firmato una convenzione supplementare che integra la convenzione del 9 novembre 2016 sulla distribuzione dell’utile della BNS. La convenzione supplementare prevede per gli esercizi 2019 e 2020 un aumento della distribuzione dell’utile a 4 miliardi di franchi al massimo se la riserva per future ripartizioni supera determinati valori soglia.

La convenzione vigente del 2016 prevede una distribuzione annuale di 1 miliardo di franchi e un aumento a 2 miliardi di franchi se dopo la destinazione dell'utile la riserva per future ripartizioni supera il valore di 20 miliardi di franchi. Dal 2016 il potenziale di rendimento della BNS è aumentato e quindi la riserva per future ripartizioni è cresciuta. Per questo motivo il DFF e la BNS hanno deciso di procedere a una distribuzione supplementare. La convenzione del 28 febbraio 2020 fissa due ulteriori valori soglia:

  • se dopo la destinazione dell'utile la riserva per future ripartizioni supera il valore di 30 miliardi di franchi, la BNS procede alla distribuzione supplementare alla Confederazione e ai Cantoni di un importo pari a 1 miliardo di franchi per l'esercizio corrispondente;

  • se dopo la destinazione dell'utile la riserva per future ripartizioni supera il valore di 40 miliardi di franchi, la BNS procede alla distribuzione supplementare alla Confederazione e ai Cantoni di un ulteriore importo pari a 1 miliardo di franchi per l'esercizio corrispondente.

Dato che per il 2019 queste due condizioni sono soddisfatte, alla Confederazione e ai Cantoni saranno versati complessivamente 4 miliardi di franchi.

I Cantoni sono stati previamente informati in merito alla convenzione supplementare. In vista degli esercizi 2021–2025 verrà definita una nuova convenzione ordinaria.


Indirizzo cui rivolgere domande

Philipp Rohr, responsabile della Comunicazione,
Amministrazione federale delle finanze AFF
Tel. +41 58 465 16 06, philipp.rohr@efv.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Amministrazione federale delle finanze
http://www.efv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-78303.html