Il nuovo centro di calcolo della Confederazione entra in servizio

Berna, 02.03.2020 - Il primo dei nuovi centri di calcolo della Confederazione è entrato in servizio venerdì scorso a Frauenfeld. Nel corso delle prossime settimane, gli utenti potranno iniziare a preparare i loro server e le ulteriori infrastrutture TIC per il funzionamento. Questo centro di calcolo migliora la sicurezza dei dati e delle applicazioni della Confederazione. Probabilmente le spese reali saranno inferiori rispetto ai costi di 150 milioni di franchi che erano stati preventivati.

Nei giorni scorsi presso il centro di calcolo (cen calc) di Frauenfeld si sono concluse con successo le ultime verifiche relative alla tecnica degli edifici, svolte su incarico del committente armasuisse Immobili. Il nuovo centro di calcolo è ora a disposizione dell'esercito e degli uffici federali civili. L'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT) e il Centro servizi informatici del Dipartimento federale di giustizia e polizia (CSI-DFGP) saranno gli utenti principali in ambito civile e installeranno a Frauenfeld le loro infrastrutture TIC. Gli utenti civili usufruiranno di una parte delle risorse a disposizione e si assumeranno la relativa percentuale delle spese. Circa la metà delle risorse verranno utilizzate per la memorizzazione di dati e il funzionamento di applicazioni dell'Esercito svizzero. I colloqui con altri potenziali locatari come Cantoni o altri uffici della Confederazione sono gestiti dall'UFIT. Sia per quanto riguarda le scadenze sia sul piano delle spese, il progetto procede secondo i piani: la costruzione del cen calc presso la piazza d'armi di Auenfeld è durata circa due anni e già oggi è possibile prevedere che le spese saranno inferiori rispetto al credito preventivato, che ammonta a 150 milioni di franchi. Il funzionamento del cen calc verrà garantito dalla Base d'aiuto alla condotta in collaborazione con la Base logistica dell'esercito.

Costruzione modulare, sostenibile ed efficiente

Il centro di calcolo è composto da due parti distinte: un edificio d'esercizio per le unità amministrative e un modulo di produzione che ospita i servizi veri e propri del centro di calcolo. Attualmente è stato messo in funzione uno dei quattro possibili moduli di produzione. Se in futuro dovesse aumentare la richiesta di prestazioni di calcolo sicure e di memorizzazione di dati, sarà possibile ampliare il cen calc con ulteriori moduli di produzione. Il calore residuo, prodotto durante il raffreddamento dei server, viene immesso in una rete di teleriscaldamento. In questo modo il cen calc consente di riscaldare la caserma sulla piazza d'armi di Frauenfeld.

Parte di una rete di centri di calcolo

Questo centro di calcolo è parte di una rete di centri di calcolo che interessa il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS e l'Amministrazione federale civile (cen calc DDPS/Conf). Il DDPS pianifica altri centri di calcolo che verranno utilizzati esclusivamente dall'esercito e che saranno classificati in una categoria di protezione più elevata rispetto al cen calc di Frauenfeld. Si prevede che il prossimo centro di calcolo entrerà in servizio nel 2021.

La costruzione del centro di calcolo a Frauenfeld e della relativa rete di centri di calcolo dell'Amministrazione federale fa parte della strategia relativa ai centri dati della Confederazione. Per ragioni economiche e di sicurezza, questa strategia prevede di trasferire tra il 2014 e il 2028 tutti i centri di calcolo della Confederazione in una rete di centri di calcolo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Daniel Reist
Portavoce dell'esercito
+41 58 464 48 08



Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-78294.html