L’offerta di cicli di studio bachelor con pratica integrata nelle SUP sarà prolungata per un periodo limitato

Berna, 26.02.2020 - Il 26 febbraio 2020 il Consiglio federale ha deciso di prolungare il progetto pilota dei cicli di studio bachelor con pratica integrata (PiBS) presso le scuole universitarie professionali (SUP). L’esperimento, in corso dal 2014, mira a migliorare le competenze pratiche degli studenti e a ridurre la penuria di personale qualificato nel settore MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecnica). In particolare, i titolari di una maturità liceale possono accedere direttamente a un ciclo di studio quadriennale orientato alla pratica offerto da una SUP senza dover svolgere un’esperienza lavorativa di un anno.

I PiBS sono stati lanciati nel 2014 come progetto pilota nel quadro dell’Iniziativa sul personale qualificato. Ai titolari di una maturità liceale o professionale con un indirizzo di studi non affine al corso di laurea scelto è stata data la possibilità di intraprendere direttamente gli studi nel settore MINT presso una SUP senza dover svolgere un’esperienza lavorativa di un anno. Per rafforzare l’orientamento pratico, ogni PiBS dura quattro anni (invece di tre), contempla una parte pratica svolta in azienda che costituisce il 40 per cento della durata degli studi e presuppone che il candidato abbia sottoscritto con un’azienda un contratto di formazione quadriennale, debitamente convalidato dalla SUP. Dato che le condizioni di ammissione a un PiBS si scostano da quelle di ammissione alle SUP stabilite per legge, il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha fissato una durata limitata per il progetto pilota e l’ha regolamentato a livello di ordinanza. Dal 2015, anno in cui sono stati introdotti, i PiBS vengono offerti in cinque SUP e frequentati da 171 studenti.

Una valutazione condotta nel 2019 considera nel complesso positivo il risultato raggiunto. Emerge tuttavia che, anche dato lo scarso numero di casi analizzabili, non è ancora possibile stabilire se i PiBS contribuiscano effettivamente a rafforzare l’orientamento pratico e a ridurre la penuria di personale qualificato nel settore MINT. Su raccomandazione della Conferenza svizzera delle scuole universitarie, il Consiglio federale ha prolungato l’esperimento PiBS fino al 2025 compreso e nel 2023 commissionerà un’analisi conclusiva dell’efficacia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR,
tel. 058 462 20 07,
info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-78238.html