Il consigliere federale Alain Berset a Berlino

Berna, 21.02.2020 - Lunedì 24 febbraio 2020, il consigliere federale Alain Berset incontrerà a Berlino la ministra federale tedesca della famiglia, degli anziani, delle donne e della gioventù Franziska Giffey. In seguito assisterà alla prima mondiale della pellicola svizzera «Schwesterlein» in concorso alla Berlinale.

Tema dell'incontro con la ministra federale Franziska Giffey sarà la parità di genere. Al centro dei colloqui, la cooperazione internazionale per promuovere l'uguaglianza fra donna e uomo e il terzo Forum mondiale delle Nazioni Unite sui dati, che si terrà in Svizzera nel mese di ottobre. Il forum è stato istituito nel quadro dell'Agenda 2030 dagli Stati membri dell'ONU per monitorare meglio lo sviluppo sostenibile. Un'attenzione particolare sarà dedicata alle statistiche di genere, spesso ancora lacunose.

Il consigliere federale Alain Berset sarà inoltre ospite del Festival internazionale del film di Berlino, dove assisterà alla prima mondiale di «Schwesterlein». Il film di Stéphanie Chuat e Véronique Reymond segna il ritorno di un'opera svizzera al concorso ufficiale dopo otto anni. L'ultima pellicola a rappresentare il nostro Paese alla Berlinale è stata «L'enfant d'en haut» di Ursula Meier nel 2012. Quest'anno il festival presenterà diversi altri film di cineaste svizzere, tra cui «Mare» di Andrea Štaka nella sezione Panorama.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Lauener, responsabile della comunicazione del DFI, 079 650 12 34


Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-78187.html