Il consigliere federale Cassis in visita presso le organizzazioni multilaterali a Vienna

Berna, 20.02.2020 - Oggi e domani il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), sarà nella «Vienna multilaterale» per tenere colloqui con l’OSCE, l’AIEA e le agenzie dell’ONU.

Il consigliere federale Cassis incontrerà, tra gli altri, Thomas Greminger, segretario generale dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), per uno scambio di opinioni sulle sfide che l’organizzazione deve affrontare. Greminger, cittadino svizzero, riveste la carica dal luglio del 2018. La Svizzera occupa altre posizioni di rilievo in seno all’OSCE: da inizio 2020, l’ambasciatore Heidi Grau detiene la carica di incaricata speciale della presidenza dell’OSCE in Ucraina e nel Gruppo di contatto trilaterale; dal 2016, l’ambasciatore Toni Frisch svolge la funzione di coordinatore del gruppo di lavoro sulle questioni umanitarie all’interno del gruppo di contatto. Il consigliere federale Cassis ha potuto parlare con entrambi, in occasione della sua visita a Minsk a metà febbraio.

Colloquio con Rafael Grossi, direttore generale dell’AIEA

Ignazio Cassis incontrerà anche Rafael Grossi, il nuovo direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA). La Svizzera – membro dell’AIEA sin dalla sua fondazione – è rappresentata in importanti commissioni e contribuisce allo sviluppo di standard per la sicurezza e la protezione di impianti e beni nucleari. La Svizzera, inoltre, fornisce sostegno all’AIEA nel quadro dell’impiego delle tecnologie nucleari per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Accordo per sostenere l’UNIDO in Nicaragua

Negli ultimi dieci anni la Svizzera è stata, per importanza, il terzo partner statale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale (UNIDO), di cui sostiene anche progetti di sviluppo. Il consigliere federale Cassis ne incontrerà il direttore generale Li Yong, con il quale firmerà un accordo riguardante un aumento di 2,85 milioni di dollari statunitensi del contributo della Svizzera a sostegno di un progetto in Nicaragua (per un totale di 4,85 mio. USD).

Dal 2013, la DSC cura in America centrale un progetto – unico nel suo genere in questa regione – per rafforzare la catena del valore del cacao, grazie al quale sono migliorate sia la produttività che la qualità. Il reddito dei produttori e delle produttrici è aumentato e sono stati creati nuovi posti di lavoro, con un conseguente miglioramento della qualità di vita dei piccoli agricoltori e una diversificazione delle loro basi economiche.

Importanza dei dati per le attività dell’UNODC

Il consigliere federale Cassis avrà anche modo di vedere come lavora l’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (UNODC), con particolare attenzione all’importanza dei dati nella lotta contro le droghe illegali e la criminalità internazionale. La digitalizzazione è una delle priorità della strategia di politica estera 2020-2023 e i dati hanno un ruolo centrale nella diplomazia scientifica («Science and Diplomacy»). La Svizzera ospiterà inoltre il prossimo Forum mondiale delle Nazioni Unite sui dati (UNWDF), che si terrà a Berna nell’ottobre 2020.

Quella in corso è la seconda visita del consigliere federale Cassis nella «Vienna multilaterale». Vienna è, dopo Ginevra, la seconda sede dell’ONU in Europa.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-78175.html