Il Consiglio federale approva il programma di esercitazioni internazionali

Berna, 19.02.2020 - Nella sua seduta del 19 febbraio 2020 il Consiglio federale ha approvato il programma di esercitazioni 2020 per la cooperazione internazionale in materia d’istruzione militare. Il programma prevede anche esercitazioni che non sono già disciplinate da accordi quadro bilaterali.

Nell’ambito della collaborazione in materia d’istruzione militare l’esercito partecipa regolarmente a esercitazioni internazionali. Questo programma viene approvato ogni anno dal Consiglio federale. Per il 2020 sono previste in tutto 18 attività d’istruzione di questo tipo, di cui 12 all’estero e sei presumibilmente in Svizzera.

Promozione dello scambio di conoscenze ed esperienze

Tale collaborazione, in particolare negli ambiti sanità, fanteria, tiro e sopravvivenza in alta montagna, promuove lo scambio di conoscenze e di esperienze e permette all’esercito di verificare le proprie capacità e le proprie procedure grazie al confronto con altre realtà. Le Forze aeree svizzere hanno inoltre l’opportunità di svolgere esercitazioni che nel nostro Paese non sarebbero possibili a causa, tra le altre cose, di limitazioni legate all’ambiente. In compenso l’Esercito svizzero può mettere a disposizione di altri Stati le proprie infrastrutture d’istruzione (p. es. simulatore per l’elicottero Super Puma a Emmen).


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Sostituto del capo della Comunicazione / Portavoce DDPS
+41 58 484 26 17


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-78150.html