La Consigliera federale Viola Amherd parteciperà alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza 2020

Berna, 14.02.2020 - Dal 14 al 16 febbraio 2020 la consigliera federale Viola Amherd parteciperà alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza. In questa visita di lavoro il capo del DDPS si confronterà con molti ministri della difesa su temi inerenti alla politica di sicurezza.

La Conferenza di Monaco sulla sicurezza, giunta ormai alla 56a edizione, consentirà anche quest’anno ai rappresentanti di spicco di oltre 30 Paesi di incontrarsi a Monaco. I punti chiave che verranno discussi sono le conseguenze del cambiamento climatico sulla sicurezza globale, sulle questioni inerenti alla sicurezza a livello regionale nonché sulle sfide per il multilateralismo e l’ordine internazionale.

Oltre a tavole rotonde su diversi temi di politica estera e politica di sicurezza, l’evento costituisce anche un’ottima opportunità per svolgere incontri al di fuori della conferenza con altri ministri della difesa.

Confronto con altri ministri della difesa

La Consigliera federale Viola Amherd partecipa alla conferenza per la seconda volta. Quest’anno il capo del DDPS avrà occasione di discutere in particolare con i suoi omologhi provenienti da Austria, Italia, Finlandia, Estonia e Ucraina. Temi prioritari di questi colloqui saranno la cooperazione bilaterale e la situazione attuale in materia di sicurezza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Carolina Bohren
Portavoce del DDPS
+41 58 467 00 24


Pubblicato da

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-78101.html