Avvio della consultazione relativa al pacchetto di ordinanze agricole 2020

Berna, 03.02.2020 - Il 3 febbraio 2020 il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha messo in consultazione gli avamprogetti per la modifica di 15 ordinanze del Consiglio federale, tre ordinanze del DEFR e due ordinanze dell'Ufficio federale dell'agricoltura. I cambiamenti proposti nel quadro del pacchetto di ordinanze agricole 2020 riguardano in particolare la procedura di revoca dei prodotti fitosanitari e i supplementi per il latte. La maggior parte delle nuove disposizioni entrerà in vigore il 1° gennaio 2021. La consultazione durerà fino al 10 maggio 2020.

Il pacchetto di ordinanze 2020 prevede modifiche in svariati settori. Per quanto riguarda i prodotti fitosanitari, è previsto di semplificare la procedura di riesame dei principi attivi che sono stati revocati dall'Unione europea. L'obiettivo è di evitare un ritardo tra la data della revoca di un principio attivo nell'UE e l’attuazione in Svizzera. In futuro, quindi, i principi attivi saranno revocati contemporaneamente. I termini per l'esaurimento delle scorte e per l'utilizzo dei prodotti saranno identici a quelli fissati nell'UE. Sarà vietata, inoltre, la fornitura a utilizzatori non professionisti di prodotti che non sono stati autorizzati per uso non professionale. 

È proposta la modifica dell'ordinanza sul sostegno del prezzo del latte. Si tratta di creare le condizioni che permetteranno, dal 1° gennaio 2022, di versare il supplemento per il latte trasformato in formaggio e quello per il foraggiamento senza insilati direttamente ai produttori. Attualmente questi due supplementi sono erogati ai valorizzatori. Inoltre, il supplemento per il foraggiamento senza insilati sarà versato per tutto il latte prodotto da animali nutriti senza insilati e trasformato in formaggio. Avrà diritto al supplemento anche il latte ottenuto senza insilati sottoposto a pastorizzazione o a bactofugazione prima della trasformazione o utilizzato per la produzione di formaggio a pasta molle.

Nell'ambito dei miglioramenti strutturali, i cambiamenti riguardano i progetti di sviluppo regionale e l'ottimizzazione dell'assegnazione degli aiuti agli investimenti. Nel quadro del pacchetto di ordinanze è altresì proposto l'adeguamento di vari contingenti doganali nonché di determinate disposizioni relative ai prodotti che beneficiano di una DOP o di un'IGP. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Florie Marion, Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG),
Responsabile Settore Comunicazione e servizi linguistici,
tel. 058 461 14 41, florie.marion@blw.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77990.html