Risultati dell’inchiesta 2019 concernente il personale: collaboratori motivati e con una grande disponibilità operativa

Berna, 29.01.2020 - L’Amministrazione federale può contare su collaboratori motivati e con una grande disponibilità operativa. Questo è quanto emerge dall’inchiesta 2019 concernente il personale, di cui il Consiglio federale è stato informato nella seduta del 29 gennaio 2020.

L’Amministrazione federale svolge periodicamente inchieste presso il personale allo scopo di definire e verificare la propria politica del personale. La valutazione dei risultati dell’inchiesta condotta l’anno scorso mostra che i collaboratori dell’Amministrazione federale sono complessivamente soddisfatti della loro situazione lavorativa. Rispetto all’anno precedente, i valori sono migliorati praticamente in tutti gli ambiti tematici. Sono particolarmente soddisfacenti, ancora una volta, i risultati negli ambiti dell’identificazione del datore del lavoro e dell’impegno, che evidenziano la grande disponibilità operativa del personale della Confederazione.

Rispetto allo scorso anno sono stati giudicati più positivamente in particolare la conciliabilità tra lavoro e vita privata, i superiori e le prospettive lavorative. I risultati indicano chiaramente che, nel complesso, le misure adottate nel quadro della strategia per il personale 2016–2019 sono efficaci e devono quindi essere portate avanti.

L’inchiesta 2019 concernente il personale è stata condotta dal 14 ottobre al 10 novembre 2019 su un campione di circa 1500 collaboratori. I risultati disponibili sono dunque valutati soltanto a livello di Confederazione. La prossima inchiesta completa, i cui risultati saranno valutati a livello di unità amministrativa, si terrà nell’autunno del 2020.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anand Jagtap, capo Stato maggiore e Comunicazione, Ufficio federale del personale UFPER
Tel. +41 58 462 62 56, anand.jagtap@epa.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Ultima modifica 05.01.2016

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77945.html