La presidente della Confederazione Sommaruga si recherà in Austria

Berna, 28.01.2020 - Giovedì 30 gennaio 2020 la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga visiterà l’Austria quale primo Paese limitrofo. Questo viaggio rientra nel solco della tradizione in virtù della quale la Svizzera e l’Austria hanno contatti a livello presidenziale all’inizio di ogni anno. Oltre al presidente federale Alexander Van der Bellen, la presidente della Confederazione Sommaruga incontrerà a Vienna il cancelliere federale Sebastian Kurz e la nuova ministra dell’ambiente Leonore Gewessler.

I colloqui con il presidente federale Alexander Van der Bellen e il cancelliere federale Sebastian Kurz verteranno soprattutto sulle relazioni bilaterali e sulle questioni inerenti alla politica europea e a quella in materia di clima. Assieme al presidente federale Van der Bellen la presidente della Confederazione Sommaruga visiterà il quartiere «Viertel Zwei», che si contraddistingue per un utilizzo sostenibile dell’energia.

Nel programma della presidente della Confederazione rientrano inoltre un incontro di cortesia con il presidente del Consiglio nazionale, Wolfgang Sobotka, e uno scambio di opinioni con Thomas Greminger, segretario generale dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).

Alle buone relazioni bilaterali tra la Svizzera e l’Austria contribuiscono anche gli scambi culturali. Al termine del programma è pertanto prevista una visita all’atelier dell’artista del Vorarlberg Barbara Anna Husar, alla quale sarà presente anche la fotografa svizzera Regina Hügli, attiva a Vienna.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77918.html