«Una questione di equilibrio»: discorso di apertura al WEF della presidente della Confederazione

Berna, 21.01.2020 - Martedì 21 gennaio 2020, la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, insieme a professor Klaus Schwab, ha inaugurato il World Economic Forum (WEF) di Davos. Nel suo discorso di apertura del 50° incontro annuale, ha espresso la propria preoccupazione per lo stato del nostro pianeta, affermando che è necessario trovare il giusto equilibrio nella politica internazionale e nella gestione dell’ambiente.

Nel suo discorso di apertura, la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga si è detta preoccupata del fatto che l’intolleranza, l’odio, il pregiudizio e la vendetta siano fomentati nell’intento di raggiungere obiettivi politici. Inoltre, ha rilevato che potrebbero esservi conseguenze drammatiche per l’essere umano e per l’economia se gli interessi economici fossero posti indiscriminatamente al di sopra dei bisogni delle persone e della natura.  

Con un estratto del documentario «More than honey» del regista svizzero Markus Imhoof, la presidente della Confederazione ha illustrato l’urgenza di un’azione internazionale per la protezione delle specie. Gli attori della politica e dell'economia dovrebbero impegnarsi attivamente, in tutto il mondo, per ristabilire l’equilibrio e rallentare il cambiamento climatico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77863.html