I consiglieri federali Guy Parmelin e Ueli Maurer ricevono il vice primo ministro Han Zheng

Berna, 20.01.2020 - Il 20 gennaio 2020 il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) e il consigliere federale Ueli Maurer, capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF) hanno ricevuto il primo vice primo ministro cinese Han Zheng. L’incontro si è tenuto a Rüschlikon, a margine di una piattaforma dedicata alla capacity building nel quadro della «Nuova via della seta».

L’incontro ha permesso di dibattere con questo ospite di spicco la collaborazione bilaterale in ambito economico e finanziario nonché alcune questioni relative al sistema commerciale mondiale regolamentato. Oltre a ciò è stata anche discussa la collaborazione sui mercati terzi nel quadro dell’iniziativa «Nuova via della seta» (Belt and Road Initiative, BRI) concordata dai due Paesi. Il colloquio ufficiale si è concluso con una cena, cortesia del consigliere federale Parmelin, la quale ha permesso uno scambio di vedute sugli ultimi sviluppi della politica economica in una cornice informale.

Il lancio della piattaforma sulla capacity building rappresenta un passo concreto verso la realizzazione del memorandum of understanding che il DEFR e il DFF – in analogia ad altri Stati europei – hanno concluso nell’aprile 2019 con la Commissione nazionale cinese per lo sviluppo e la riforma (National Development and Reform Commission, NDRC). La piattaforma, finanziata dal settore privato, si prefigge da un lato di incentivare lo scambio di informazioni tra imprese svizzere e cinesi per agevolare la collaborazione reciproca sui mercati terzi della BRI. Dall’altro punta a promuovere, tra gli organismi decisionali dei Paesi coinvolti, le competenze in materia di risk management, governance dei progetti e standard internazionali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR
Tel. +41 58 462 20 07, info@gs-wbf.admin.ch

Peter Minder, capo Comunicazione DFF
tel. +41 58 462 63 01, peter.minder@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria generale DEFR
http://www.wbf.admin.ch

Segreteria generale DFF
http://www.efd.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77857.html