Il consigliere federale Guy Parmelin riceve il vice primo ministro del Vietnam

Berna, 20.01.2020 - Il 20 gennaio 2020 il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha accolto a Berna il vice primo ministro del Vietnam Truong Hoa Binh. I temi principali del colloquio sono stati le relazioni economiche e i negoziati di libero scambio tra l’AELS e il Vietnam.

Alla vigilia dell’incontro annuale del World Economic Forum (WEF), il consigliere federale Guy Parmelin ha ricevuto a Berna il primo ministro del Vietnam Truong Hoa Binh. Dal 2012 la Svizzera, insieme agli Stati dell’AELS, mira a stipulare un accordo di libero scambio con il Vietnam. Benché i negoziati siano in corso da sette anni, in diversi settori importanti non sono ancora stati raggiunti risultati decisivi.

Da diversi anni l’economia vietnamita registra una crescita superiore alla media e offre interessanti opportunità agli investitori stranieri. Per farsi un’idea concreta della situazione economica, a luglio 2019 Guy Parmelin si era recato in loco accompagnato da una delegazione economico-scientifica. Con un volume di circa 3,5 miliardi di franchi, a novembre 2019 il commercio bilaterale tra il Vietnam e la Svizzera ha raggiunto un nuovo record: ciò fa del Vietnam il terzo partner commerciale del nostro Paese nell’area del Sud-est asiatico. Stando alle cifre della Banca nazionale svizzera, a tutt’oggi le imprese svizzere hanno investito in questo Paese 682 milioni di franchi e sono presenti in svariati settori.

Da più di 25 anni inoltre la Svizzera è un partner dello sviluppo economico del Vietnam e al momento dirige 40 progetti. Il nostro Paese fornisce supporto nel gestire in modo efficace le risorse pubbliche, nel rendere concorrenziale il settore privato e nel promuovere lo sviluppo sostenibile delle città.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR
Tel: 058 462 20 07
Mail: info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77849.html