Air2030: il delegato del capo del DDPS, Christian Catrina, andrà in pensione

Berna, 16.01.2020 - Christian Catrina, delegato del capo del DDPS per il rinnovo dei mezzi per la protezione dello spazio aereo, lascerà il DDPS alla fine di aprile 2020 dopo 32 anni. Il 64enne ha deciso di ritirarsi in quanto la fase parlamentare si è conclusa con l’approvazione della decisione programmatica. Il capo del DDPS lo ringrazia per il suo lungo impegno al servizio della politica di sicurezza svizzera.

Christian Catrina, nato nel 1956 a Pignia (GR), ha conseguito il diploma di insegnante a Coira nel 1977. In seguito ha studiato sociologia, scienze politiche e pubblicistica all’Università di Zurigo. Nel 1987 ha iniziato a lavorare presso l’allora DFM come sostituto dell’incaricato del capo dello Stato maggiore generale per le questioni relative alla politica di sicurezza. Da allora ha esercitato diverse funzioni presso il DMF, oggi DDPS. Nel 2009 è stato nominato capo della Politica di sicurezza in seno alla Segreteria generale del DDPS; in questa funzione deteneva la competenza per gli affari del DDPS rilevanti in materia di politica di sicurezza e rappresentava il dipartimento sia in Svizzera che all’estero per tutte le questioni riguardanti la politica di sicurezza. Nel 2011 ha inoltre assunto il ruolo di segretario generale supplente.

Sostegno al processo decisionale politico

Nel novembre 2017 l’ex capo del DDPS, consigliere federale Guy Parmelin, l’ha nominato delegato per il rinnovo dei mezzi per la protezione dello spazio aereo. In tale funzione ha elaborato i documenti necessari al processo decisionale delle autorità politiche, tra i quali il messaggio e la decisione programmatica per l’acquisto di nuovi aerei da combattimento.

Con l’approvazione della decisione programmatica da parte del Parlamento nella sessione invernale del 2019, la fase del dibattito parlamentare sul principio dell’acquisto di nuovi aerei da combattimento si è conclusa. Da tale momento e per motivi relativi alla vita personale, Christian Catrina ha deciso di lasciare il DDPS un anno prima dell’età ordinaria di pensionamento.

Il capo del DDPS, consigliera federale Viola Amherd, ringrazia Christian Catrina per il suo impegno al servizio della politica di sicurezza svizzera e in particolare per il sostegno al Programma Air2030.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Sostituto del capo della Comunicazione
+41 58 484 26 17



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77816.html