COMCO-inchiesta sulle reti in fibra ottica

Berna, 16.01.2020 - La Commissione della concorrenza (COMCO) ha aperto il 14 gennaio 2020 un’inchiesta su possibili accordi sugli appalti sul mercato delle reti in fibra ottica. Diverse imprese sono state perquisite.

La COMCO ha aperto una nuova inchiesta in seguito ad indizi di accordi sugli appalti tra diverse imprese. Gli accordi riguardano dei prodotti hardware e software per le reti in fibra ottica. Questi prodotti sono utilizzati da clienti professionali per la trasmissione sicura di dati tramite una rete in fibra ottica. L’inchiesta dovrà stabilire se esistono effettivamente delle restrizioni illecite alla concorrenza.

Le imprese che coordinano le loro offerte nel quadro di commesse pubbliche o private formano dei cosiddetti accordi sugli appalti. Generalmente, nel quadro di un accordo, gli offerenti concordano le offerte, in modo da stabilire l’impresa che dovrà ottenere la commessa ed il prezzo che dovrà essere offerto. La COMCO ha condotto diverse inchieste nell’ambito di accordi sugli appalti ed effettua regolarmente delle campagne di sensibilizzazione presso i committenti pubblici.


Indirizzo cui rivolgere domande

Patrik Ducrey
Direttore
058 464 96 78
079 345 01 44
patrik.ducrey@weko.admin.ch

Frank Stüssi
Direttore Supplente
058 462 27 07
076 402 46 21
frank.stuessi@weko.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77762.html